Economia - Finanza

Lavoro: Rinnovato il CCNL dei portieri e dei pulitori di condominii

Il rinnovo del CCNL sarà valido fino al 31 dicembre 2024

Napoli, 6 Aprile – Stamane alla presenza del Presidente Giovanni Bardanzellu per FEDERPROPRIETA’, dell’UPPI con il Vicepresidente Angelo De Nicola, della FESICA con il Segretario nazionale Bruno Mariani, della CONFSAL con il Segretario generale Angelo Raffaele Margiotta e con Matteo Rezzonico Presidente di CONFAPPI, mantenute le caratteristiche snelle ed al contempo al passo con le nuove esigenze del mondo del lavoro, si è proceduto al rinnovo del Contratto collettivo nazione del lavoro dei ”dipendenti da proprietari dei fabbricati”, che riguarda principalmente le figure del portiere e del pulitore. Il rinnovo del contratto ha durata triennale ed è valido dall’1 gennaio 2022 al 31-12-2024.

‘Le principali novità – hanno dichiarato le parti – consistono nella previsione di nuove indennità economiche in considerazione di nuove possibili mansioni del lavoratore come il ritiro dei pacchi, della corrispondenza e dei rifiuti; miglioramento delle condizioni per l’indennità di malattia; conferma di elementi distintivi del contratto riguardo la classificazione delle figure lavorative e nuova disciplina della reperibilità ed adeguamento concordato degli elementi economici”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.