Made Magazine

L’amministrazione di un’azienda: l’importanza dei servizi AFC e le figure professionali richieste

Napoli, 3 Agosto – Nessuna azienda può prescindere dai servizi AFC, ovvero tutte le operazioni che fanno capo alle discipline di amministrazione, finanza e controllo di gestione. La contabilità, la valutazione delle performance e del livello di produttività, la gestione del budget, la pianificazione finanziaria sono tutti processi che richiedono la presenza di figure professionali specializzate.

Alla complessità di questo panorama si aggiunge il fatto che i flussi di lavoro in questo settore stanno venendo ormai ampiamente rivisti in relazione all’avanzata dei nuovi strumenti tecnologici, che sempre di più vengono in soccorso alle imprese per gestire gli aspetti amministrativi, fiscali e organizzativi dove è bene ridurre al minimo il margine di errore umano. Il tutto senza prescindere dalla componente umana, che rimane indispensabile per sfruttare i dati forniti dai sistemi di business intelligence per progettare le azioni successive. In questo articolo si offre una panoramica dei servizi AFC, evidenziando tutti gli aspetti salienti delle principali attività e la formazione necessaria per lavorare in questo ambito.

Di cosa si occupa un esperto in amministrazione, finanza e controllo di gestione

Contabilità aziendale

La contabilità aziendale ha a che fare con tutte le attività di raccolta e registrazione delle transazioni economiche che interessano un’azienda. Fondamentale a fini legislativi, è indispensabile per comprendere la situazione economica dell’azienda e ideare strategie sulla base di dati reali. Se fino a pochi anni fa la gestione della contabilità aziendale era davvero complessa e richiedeva l’utilizzo di tonnellate di carta, l’avvento delle nuove tecnologie non solo ha velocizzato i processi, ma li ha anche resi più efficienti riducendo al minimo il margine di errore. Ad oggi esistono numerosi software di contabilità che consentono, ad esempio, di conservare le fatture in cloud.

Inoltre, quando parliamo di contabilità possiamo distinguere fra contabilità analitica e contabilità industriale, anch’essi aspetti che deve conoscere bene un esperto in amministrazione, finanza e controllo di gestione. La contabilità analitica approfondisce tutti gli aspetti economici della contabilità generale, classificando costi e ricavi (solitamente in base a oggetti di calcolo prestabiliti). Non è obbligatoria per legge, ma è pur sempre indispensabile per avere un quadro ben definito della situazione economica dell’azienda. Diversamente, la contabilità industriale si occupa di approfondire i costi e i ricavi legati a una singola unità o commessa di lavoro. Si tratta di un’area contigua ma non coincidente rispetto alla contabilità analitica, in quanto ha come primo obiettivo quello di calcolare i costi di produzione, laddove la contabilità analitica classifica i costi indiretti, successivi alla fase di produzione, per calcolare i margini di contribuzione legati ai diversi prodotti.

Controllo di gestione

Il controllo di gestione è l’insieme di tecniche e strumenti che consentono di:

  • ottimizzare le risorse economiche;
  • pianificare obiettivi strategici e finanziari;
  • identificare eventuali problemi dei flussi di lavoro e quindi della produttività;
  • migliorare le strategie di marketing per incrementare i guadagni.

Chi si occupa di controllo di gestione ha necessariamente competenze trasversali, necessarie per svolgere i numerosi compiti richiesti dal mestiere. Dovrà essere in grado di analizzare e riclassificare il bilancio aziendale, verificando che le risorse economiche siano consone agli investimenti di mercato, confrontare i bilanci, svolgere previsioni sulle spese e i ricavi dell’anno successivo, valutare i risultati ottenuti paragonandoli a quelli ipotizzati nelle previsioni. Tutte queste attività consentono agli imprenditori di effettuare le scelte più convenienti e raggiungere rapidamente gli obiettivi aziendali.

Pianificazione finanziaria

La pianificazione finanziaria può essere un vantaggio competitivo notevole per le aziende, perché la capacità di rispettare gli impegni finanziari è una garanzia di successo. Si tratta di un processo che prevede l’analisi dei flussi finanziari, a partire dagli aspetti di previsione per arrivare alla pianificazione di fatturato, investimenti e liquidità.

Come lavorare nel settore AFC

I servizi AFC sono il fulcro delle imprese: se non funzionano le cose qui, l’intera azienda ne risentirà. Per essere competitivi sul mercato non basta controllare gli aspetti basilari dell’amministrazione d’impresa, ma è necessario avere figure preposte in grado eseguire tutte le operazioni necessarie per valutare le performance e progettare strategie per migliorare il rendimento. In che modo, allora, si diventa specialisti del settore? Esistono dei corsi di laurea in amministrazione, finanza e controllo, sia triennali che magistrali; tuttavia non esiste una regola stringente in quest’ambito: è possibile avviare una carriera anche con una laurea in materie economiche, da completare con un master in finanza e controllo di gestione per ottenere una formazione specifica. Infatti i corsi universitari si limitano spesso a una formazione più teorica, mentre i master consentono di avvicinarsi alla pratica di questo mestiere complesso, anche approfondendone aspetti specifici (ad esempio quelli legati ai software di automazione, sempre più diffusi in quest’ambito).

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.