Napoli, 12 Ottobre – Anche quest’anno l’inizio della scuola è stato accompagnato da situazioni e disagi derivanti dalla cattiva programmazione: supplenti nominati da graduatorie non definitive, mancanza di titolari, migliaia di scuole senza dirigente scolastico, affidate in reggenza, altre ancora senza un direttore generale dei servizi amministrativi e, per chiudere in “bellezza” il 60% degli edifici scolastici non è a norma.
Siamo di fronte ad una complessità di problemi la cui risoluzione necessita di un notevole investimento sociale ed economico per il buon funzionamento della scuola. Nonostante tutto gli italiani mettono la scuola al secondo posto, solo dopo le forze dell’ordine, tra le istituzioni cui affidare i propri figli. Un riconoscimento meritato soprattutto grazie alla passione dei docenti e di tutto il personale scolastico. Governi di turno hanno troppo spesso ignorato il ruolo della scuola nella società trattandola come volgare ed indecente bacino di voti e consensi, se non anche quale settore su cui fare cassa. Ridurre gli investimenti in istruzione comporta esiti drammatici a scapito del futuro dei nostri figli, senza trascurare un altro dato allarmante, la ripresa della dispersione scolastica.
È banale, solare, scontato e pacifico che più alti livelli di istruzione corrispondono e assicurano una migliore qualità della vita, più bassi tassi di criminalità, stili di vita più sani, livelli culturali più evoluti. UN MESSAGGIO per i politici vecchi e nuovi al fine di imboccare la strada giusta per restituire dignità e valore al mondo della scuola e a tutti coloro che vi ci operano con passione, professionalità, disponibilità e sacrificio costante e quotidiano. La scuola, quale comunità educante atta a formare cittadini liberi, è l’istituzione cardine di uno Stato democratico.
#NonCapiscoNullaDiNulla
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Architetto e docente di Tecnologia, vive a Mariglianella, presidente dell’associazione “A.L.T. (Ambiente–Legalità- Territorio) La Fenice”, attivista da anni, impegnato in battaglie sociali, ambientali e politiche a tutela dei cittadini”.