Politica

LA RIFLESSIONE – Il nuovo Esecutivo: il Governo Meloni è di alto profilo?

Napoli, 22 Ottobre – “Mi assumo la responsabilità di scelte non concordate”, dice Giorgia Meloni a Mattarella mentre ritocca la lista dei ministri. E ancora la Premier “Ho accettato, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’incarico per formare il nuovo Governo e ho presentato la lista dei Ministri. Un Esecutivo di alto profilo che lavorerà spedito per rispondere alle urgenze della Nazione e dei cittadini.”

Le sorprese ci sono e sono belle. “Attenti ad Alfredo Mantovano, la vera sorpresa del governo, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Per chi non lo ricorda, è persona seria e di valore.” Antonio Polito, editorialista del Corriere della sera. Interessante il parere dello storico Eugenio Capozzi “Benissimo Alfredo Mantovano sottosegretario alla presidenza del Consiglio ed Eugenia Roccella ministro della famiglia (e della natalità, finalmente riconosciuta come problema cruciale per il futuro del paese). Garanzia, entrambi, di un risveglio su questioni fondamentali di civiltà, oltre che di rigore e capacità.

Bene Valditara all’istruzione, anche se lo avrei preferito all’Università. Bene Sangiuliano alla cultura. Incertezza su Schillaci alla Salute, che a occhio non sembra il segno di un cambio di passo sufficiente rispetto alle nefandezze del regime-Speranza, ma vedremo. Male che non sia stato abolito il pernicioso ministero della transizione ecologica, cioè dell’impoverimento collettivo, benché il cambiamento di nome dia almeno qualche speranza in un cambiamento di politiche. Per il resto, molti punti interrogativi, soprattutto su economia ed esteri. Giudicheremo dai fatti, sperando in qualche atto di coraggio e discontinuità che chissà se verrà.”

Altro punto importante “Quindi, non solo ha fatto il governo ma lo ha fatto anche subito. Dobbiamo dire la verità con serietà: questa donna ha conquistato tutto colpo su colpo, passo dopo passo. Merita rispetto e credito e collaborazione. In bocca al lupo.” Giancristiano Desiderio, giornalista e scrittore.

Indubbiamente un Governo di un certo profilo, con personalità di valore e di cultura. Ad esempio Nordio è un ottimo giurista e un garantista. E verrebbe da chiedere ai democratici che vantano riformismo e altro, ci voleva la Destra per esprimere un ministro della giustizia garantista?

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.