Cultura

La mamma, amore con la A maiuscola

Napoli, 11 Maggio – La presenza della mamma, all’interno del nucleo familiare, costituisce, indubbiamente, per la prole il caposaldo della vita. La mamma è colei che dà alla luce il/la figlio/a ed insieme al papà s’impegna realizzare così il progetto del Divino Amore sul/la neonato/a.

Nella mamma, i figli e le figlie trovano affetto, sicurezza, protezione, consiglio, Amore tenerissimo e spontaneo e da lei vengono educati all’Amore verso Dio ed i fratelli e le sorelle e verso il prossimo in generale (sempre in maniera santa ed equilibrata). Lei ti dà sempre i consigli saggi e ti vuole bene perché sei suo figlio o sua figlia, al di là che tu sia famoso od un umile lavoratore della terra.

Nella storia e principalmente nelle Sacre Scritture la figura materna riveste, provvidenzialmente, un ruolo centrale…..pensiamo, a titolo esemplificativo e non esaustivo a Bertada di Laon (mamma del Re Carlo Magno); a Sant’Elena, madre dell’Imperatore Costantino; ad Eva, madre di tutti i viventi; a Betsabea, madre del grande Re Salomone; a Iochebed, la madre coraggiosa di Mosè; a (Santa) Elisabetta, madre di San Giovanni Battista ed alla Dolce e Santa Vergine Maria, Madre di Gesù Cristo (Figlia del Tuo Figlio – come leggiamo nel meraviglioso XXXIII° Canto del Paradiso – terza ed ultima cantica della Divina Commedia di  Dante Alighieri) e Madre Nostra, donataci da Gesù Cristo, Figlio di Dio e Dio stesso, morto sulla Santa Croce e Risorto per Noi. 

La mamma è la vera ricchezza della vita dei figli e delle figlie (tutti ricordiamo la commovente poesia napoletana ʺA mammaʺ (vedi testo su: https://www.vesuviolive.it/cultura-napoletana/88169-a-mamma-la-commovente-poesia-di-salvatore-di-giacomo/).

Accanto alla nostra mamma la vita è ogni giorno una festa non solo il giorno 14 Maggio di quest’anno. Ricordiamolo sempre e ringraziamo la Santissima Trinità, La Madonna e tutti i Santi per la mamma che abbiamo od abbiamo avuto teneramente come figli e figlie accanto a Noi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.