Riflessioni in pillole Rubriche

La Fisica che ci piace

Napoli, 3 Maggio – Mentre faccio delle commissioni al centro di Brescia con mia figlia, mi cade l’occhio su un ciuffo davvero singolare, sbircio cercando di non farmi notare, è proprio lui. Entusiasta dico a Ilaria, ma sai che lo seguo, mi piace tantissimo! Non avendo il coraggio di fermarmi, mi incammino verso l’auto, ma dopo pochi metri, emozionata come una quindicenne, ritorno sui miei passi, gli ripasso a fianco ma non mi avvicino. Mamma, su coraggio ti accompagno io. Sempre più impacciata, visto che si era accorto di essere stato notato, cerco di trattenerla. Non so cosa dirgli! Ma mamma, basta dirgli che lo segui e ti complimenti, punto. Mi trascina quasi con la forza da lui, che tanto carinamente ci accoglie, scambiamo due chiacchiere e poi foto di rito.

A questo punto credo che sarete curiosi di sapere di chi sto parlando, vero? È professore di fisica, molto conosciuto sui social con “La fisica che ci piace” con più di due milioni di follower, ed è approdato recentemente in Rai con “La fisica dell’amore”, lui è Vincenzo Schettini.

Una persona che, come dicevo, mi piace molto poiché il tempo che passa non lo modifica, lo guardi e cogli la bellezza di chi resta emotivamente bambino. Il suo entusiasmo, le sue emozioni, la sua semplicità, misti alla grande cultura e professionalità, fanno di lui un personaggio amato, rispettato e seguito in modo particolare dai giovani e in un mondo che gira nel nulla, ciò è un miracolo. Con lui finalmente la fisica diventa comprensibile e non più quella sconosciuta.

Dispensa suggerimenti, consigli, rincuora ma soprattutto si rapporta con l’essere umano che è anche studente. Un lavoro enorme che colma lacune istituzionali che diventano giorno dopo giorno voragini. Insegnare non è facile, ottenere attenzione e rispetto dagli studenti diventa sempre più un miraggio, sia perché le famiglie sono passate dal professore ha sempre ragione, a guarda quei professori cosa hanno fatto a mio figlio, sia perché si punta su una quantità enorme e inutile a mio parere di dati, confondendo gli studenti.

Vincenzo Schettini, è l’insegnante che tutti vorrebbero avere, fa dell’insegnamento non un lavoro ma una missione, avvicina e non allontana dallo studio, è un educatore, e con il suo operato migliora la società. Molti dovrebbero seguire il suo esempio. Grazie prof.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.