bambini obesi italia
Attualita'

Indagine Istat, allarme obesità in Italia: un bambino su tre è obeso

Napoli, 12 ottobre – È allarme obesità tra giovani e giovanissimi italiani. Tra i bambini italiani da 3 a 5 anni, uno su tre è affetto da sovrappeso o obesità (33,2% nel 2020, 1,6 punti percentuali in più rispetto al 2018). 

Lo rivela l’Istat nel suo Rapporto sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’Onu.  Preoccupante anche il dato per i ragazzi più grandi: nella fascia di età che include anche gli adolescenti (3-17 anni) la quota è del 26,3%. La percentuale raggiunge la media del 29,2% fra i maschi e raggiunge, tra loro, il 33% nel solo Mezzogiorno. 

Le stime elaborate indicano un peggioramento della situazione nel 2020 e confermano così una tendenza già in atto prima dell’insorgere della pandemia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.