autonomia auto elettriche
Politica

Incontro tra i leader di USA, Gran Bretagna e Australia: l’auto elettrica significa consegna dell’economia alla Cina

Napoli, 14 Marzo – I leader di Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia, nell’incontro del 13 Marzo, hanno annunciato il progetto di dotare l’Australia di sottomarini nucleari. “Secondo la dichiarazione congiunta tripartita, gli Stati Uniti venderanno tre sottomarini nucleari di classe Virginia all’Australia all’inizio della terza decade di questo secolo, e potrebbero seguirne altri due. I tre Paesi intendono inoltre cooperare allo sviluppo di un nuovo tipo di sottomarino nucleare basato sulla tecnologia degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. I funzionari militari australiani hanno detto che l’intero piano potrà essere completato entro il 2055, con un costo di 245 miliardi di dollari.
Pochi giorni prima che Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia annunciassero il piano di cooperazione per i sottomarini nucleari, si è tenuta a Vienna la riunione del Consiglio di marzo dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica. Sotto l’impulso della Cina, l’Agenzia ha esaminato per la settima volta consecutiva la questione della cooperazione USA-Gran Bretagna-Australia in materia di sottomarini nucleari sotto forma di discussione intergovernativa, e molti paesi si sono opposti fermamente a questa cooperazione. Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l’Australia hanno ignorato le preoccupazioni di tutte le parti e hanno annunciato da soli il piano di cooperazione per i sottomarini nucleari: si tratta di un’azione unilaterale contro il consenso multilaterale, che va sempre più avanti su una strada sbagliata e pericolosa.
Se questo piano sarà messo in pratica, è destinato a minare la pace e la stabilità nella regione Asia-Pacifico, ad incidere sul sistema internazionale di non proliferazione nucleare e a stimolare la corsa agli armamenti: è come aprire il ‘Vaso di Pandora’ con conseguenze imprevedibili e a lungo termine. Indipendentemente dai calcoli di Stati Uniti, Gran Bretagna e Australia, la cooperazione in materia di sottomarini nucleari non è una questione privata “a tre”, ma coinvolge gli interessi di tutti gli Stati membri dell’AIEA e dovrebbe essere discussa e decisa da tutti loro attraverso un processo intergovernativo. Gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l’Australia non dovrebbero mai impegnarsi in questo tipo di cooperazione fino al raggiungimento di un consenso tra le parti interessate. I popoli della regione dell’Asia-Pacifico non dimenticheranno che è grazie all’uscita dalla nebbia della Guerra Fredda che la regione ha potuto svilupparsi e diventare la più dinamica ed in rapida crescita del mondo. Si tratta di una situazione dal valore inestimabile ed i cittadini non permetteranno a nessuno di comprometterla.” Radio Cina internazionale.
Altro dato da non sottovalutare: secondo la società britannica di consulting Agcom, i Paesi aderenti ai BRICS – Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa – hanno superato i Paesi del G7 in termini di prodotto interno lordo (PIL). Alla Cina tutto è concesso? “A Radio24 ho ribadito che costringere l’intero continente europeo a passare solo all’auto elettrica senza altre soluzioni significherebbe consegnare lavoro ed economia alla Cina. Insieme agli otto Paesi presenti ieri a Strasburgo stiamo portando avanti il nostro impegno per dire di sì alla sostenibilità ecologica ma con un accompagnamento sociale e di mercato, non con imposizioni, obblighi e divieti.” Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.