Politica

IL PUNTO – Premierato, madre di tutte le riforme o pasticcio incostituzionale?

Napoli, 4 Dicembre – Sul premierato ci sono molti dubbi. Matteo Renzi, Italia Viva, dice “Mi convince molto il premierato, quello di Meloni così e così”. Dunque, il premierato è un presidenzialismo che non ce l’ha fatta? Un pasticcio incostituzionale? O è “la madre di tutte le riforme”, come sostiene Giorgia Meloni?
“Il progetto di riforma costituzionale presentato dal centro destra ha un difetto: non è quello previsto nel programma elettorale! La riforma del “premierato” (elezione diretta del Presidente del Consiglio) si presenta, in effetti, non priva di contraddizioni. É chiaro peraltro che se si rinforzano i poteri del Presidente del Consiglio, si indeboliscono quelli del Presidente della Repubblica. Altrimenti perché fare la riforma?
L’opposizione ha dunque avuto buon gioco nell’ enfatizzare la diminuzione dei poteri del Presidente della Repubblica insita nella riforma, per additarne l’incostituzionalità. Riforma che sembra quindi avere poche chances di andare a buon fine. Il progetto originario della destra, invece, prevedeva una riforma della costituzione in senso presidenziale, dove affidare i poteri esecutivi allo stesso Presidente della Repubblica (o secondo il modello francese o ancora meglio secondo quello americano).
In questi casi il Presidente della Repubblica, eletto dal popolo, è il capo del potere esecutivo e resta di conseguenza in carica fino alla fine del suo mandato. Più stabile di così! Il centro destra però non ha avuto il coraggio delle proprie ambizioni e ha presentato un progetto per così dire al ribasso che si sperava avrebbe accontento tutti e che invece, mi pare, sia scontentando tutti. Siamo ancora molto lontani dalla nascita della Seconda Repubblica”. Domenico Vecchioni, storico e già ambasciatore d’Italia.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.