Attualita'

IL PUNTO – I viaggi spirituali e formativi attraverso la lettura costruttiva

Napoli, 29 Aprile – Tante volte – in questa cyber-epoca – siamo portati a viaggiare nei ʺmari virtualiʺ della Rete, ma ciò che visualizziamo e leggiamo (sullo schermo del computer e/o del tablet o dello smartphone) ci dona il medesimo apporto formativo e spirituale (secondo il proprio Credo che ognuno di Noi, coscientemente, cerca di professare, giorno per giorno) che, certamente, ci viene fornito dal leggere e meditare un libro, comodamente seduti sul divano di casa nostra?

Non è un’immagine da nostalgici alla ricerca di un ʺtempo perdutoʺ, ma una constatazione tangibile: solo nel silenzio di una serena lettura riusciamo ad interiorizzare i contenuti dei testi degni di lettura ed approfondimento ed a diventare, così, uomini e donne migliori .

Per letture costruttive, si badi, non intendo, certamente, i fumetti (quelli si leggono per divertimento), ma intendo le storiografie; le agiografie (da leggere, unitamente alla Sacra Bibbia ed ai Vangeli sinottici; con la guida spirituale di un sacerdote cattolico di chiara ʺSanta e tribolata Vitaʺ); i trattati scientifici ʺnon politicamente correttiʺ ed i romanzi storici e di avventura (non quelli a sfondo horror che sono cancerogeni per la propria formazione personale sotto ogni aspetto), etc.

La lettura di fantasia è evasione non è formazione e non ci lascia altro che fugaci momenti di ilarità (necessari, purchè non costituiscano la quintessenza della nostra vita). La lettura seria è, invece; formazione, socialità, confronto e, quindi, occasione di dialogo e di uscita per andare verso gli altri (pensiamo alle riunioni ʺin carne ed ossaʺ nei circoli letterari per giovani ed adulti): non è tempo perso (come lo è, invece, il dedicare il tempo libero solo allo smartphone e ad Internet).

La lettura è un viaggio spirituale e formativo completo che ti porta a conoscere luoghi, costumanze di vita e popoli e – perché no? – a programmare viaggi conoscitivi ben congegnati verso nuove costruttive mete, anche insieme a familiari ed amici.

Ricordiamoci e diciamoci sempre gli uni verso gli altri: Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza” (per approfondimenti: https://www.sololibri.net/Fatti-non-foste-a-viver-come-bruti-significato-verso-dante.html) , in quanto ʺsiamo della stessa sostanza della quale sono fatti i sogniʺ. (da W. Shakespeare, Prospero, in The Tempest, Act 4, scene 1, 148–158 per approfondimenti: https://www.shakespeareitalia.com/la-tempesta-atto-quarto/).

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.