autnomia differzaita1
Attualita'

IL PUNTO – Autonomia Differenziata: una chimera legislativa

Napoli, 28 Gennaio – In questi giorni i TG delle varie emittenti televisive ci stanno, letteralmente, bombardando con la potenziale Legge (attualmente ddl) disciplinante la cd. “autonomia differenziata”. Tale concetto si spiega leggendo in combinato disposto gli articoli 116, ultimo comma e 117, terzo comma, Cost.

Esemplificando: laddove il ddl in oggetto venisse trasformato, secondo l’iter parlamentare legislativamente previsto , in una legge vera e proprio, ne verrebbe di fatto, a venire cancellata l’unità nazionale, ritornando tutti Noi italiani all’epoca dei ducati e dei principati (l’Italia diverrebbe, a livello istituzionale regionale (e gradualmente, comunale, il Paese delle putechelle) ed il Presidente della Repubblica rischierebbe di diventare una figura puramente simbolica, in barba all’articolo 87, primo comma, Cost.

A ciò va aggiunto che onde potere realizzare, a seguito della introduzione dell’autonomia differenziata, un modello accettabile di unità nazionale, dovrebbero essere, radicalmente, modificati gli articoli 116 e 117 Cost., producendosi una disastrosa (sia pure momentanea) “Babele legislativa”, con ricadute pratiche rovinose sui cittadini-utenti degli uffici pubblici degli Enti locali coinvolti, loro malgrado, in una lotta di competenze tra Stato e Regioni.

Anche la Conferenza Stato-Regioni non avrebbe più ragione di esistere sul piano socio-isituzionale! La migliore soluzione alternativa (meno dolorosa) che risolverebbe ogni problema alla radice, sarebbe quella di trasformare l’Italia in una Repubblica semi-presidenziale.

In ogni Esecutivo si tirano in ballo questi “fantomatici” problemi di Riforma istituzionale e poi non ne esce mai la soluzione giusta: ci vogliono distrarre da problemi esistenti seri ed urgenti per non risolverli concretamente? A voi cari lettori e lettrici le conclusioni!

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.