Attualita'

IL PUNTO – Antiviolenza e tutela legale: riflessioni lampo

Napoli, 14 Maggio – Oggigiorno i casi di violenza (domestica e non), contro uomini e donne, giovanissimi e giovani adulti, anziani e bambini/, si verificano quotidianamente. Mi chiedo: premesso che da poco il problema di cui sopra sta cominciando ad essere preso in seria considerazione, a tutela delle “quote celesti” (si pensi al numero 1523),perché non si consente, almeno “in tandem”, la difesa legale delle vittime di ambo i sessi (anche attraverso i Cav istituiti presso i Comuni), da parte di Avvocati di ambo i sessi?

Il contrario, come realmente avviene, costituisce una palese violazione dell’art. 3 Cost. Paradossalmente, le vittime di sesso maschile dovrebbero essere tutelate, in sede giudiziale, solamente da Giudici uomini e le donne vittime solo da Giudici donne. Non è, dunque, il sistema difensivo antiviolenza attuale fondato su di una base effimera? Conta il sesso anagrafico o la bravura e la Deontologia professionale forense realmente attuate?

Non si otterrebbero i migliori risultati a favore delle vittime se, per legge, si istituissero Collegi difensivi composti da professionisti forensi, uno uomo e l’altro donna, magari quale servizio forense ubicato presso ogni Coa? L’uomo è la donna, anche nel lavoro, sono un binomio inscindibile, perché insieme inquadrano ogni problematica a tutto tondo. Riflettiamo tutti Noi ed in sede parlamentare.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.