WhatsApp Image 2023 05 13 at 13.31.32 1 4
Attualita'

Il Presidente Zelensky a Roma, ci sarà un negoziato?

Napoli, 13 Maggio – La mattina del 13 maggio, il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy è arrivato con un volo a Roma per una visita in Italia. Proprio lo stesso Zelenskyy aveva annunciato sui suoi profili social che si sarebbe recato in Italia per una visita e avrebbe incontrato il presidente italiano Mattarella, la premier Meloni e il Papa.
Che sia l’inizio per un negoziato? “L’Italia dà il benvenuto al Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Rinnoviamo il nostro impegno al fianco del popolo ucraino, a difesa della libertà e della democrazia.” Così il nostro ministro degli esteri, Antonio Tajani.  E poi il Presidente Mattarella “Per l’Italia è un onore averla qui a Roma. Siamo pienamente al vostro fianco, benvenuto presidente.”
“Zelensky a Roma… benissimo. Il punto però è molto semplice, finora Putin ha espresso una visione nella quale c’è solo una cosa: l’eliminazione dell’ Ucraina come nazione autonoma. O dichiara di abbandonare questa visione e ne trae le conseguenze sul piano militare, oppure non si capisce su quale terreno potrebbe realizzarsi la pace. Per fare un esempio Tarquinio ha coniugato la parola pace in mille combinazioni nessuna delle quali in rapporto con la realtà.” Fabrizio Cicchitto, già parlamentare della Repubblica.
Sono qui per ringraziare l’Italia. Vorrei abbracciare gli italiani uno a uno per il sostegno che ci è stato continuamente offerto a tutti i livelli e che non è mutato con i governi (Draghi e Meloni). Siamo per la pace, la nostra vittoria è la pace”. Volodymyr Zelensky.Tutto giusto, ma l’opinione pubblica insorge. Sui social media le frasi contro il presidente ucraino sono molteplici. “Non in mio nome”, “Vattene”, “Basta guerra” Fino ai più offensivi e beceri come “Pagliaccio”, “Cocainomane”, “Nazista”. Davvero è così difficile accettare l’appoggio all’Ucraina? Non sarebbe meglio capire il motivo per cui il Presidente Zelensky è venuto qui in Italia? Si grida alla pace, ma poi i primi “pacifisti” sono proprio coloro che ricoprono di insulti il Presidente. Certo, un appunto gli va fatto: per le visite istituzionali sono d’obbligo giacca e cravatta.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.