Magazine

Il pianista Luis Di Gennaro presenta “Era de maggio”: un singolo che anticipa l’album strumentale live “Concerto dalle terre dell’osso”

Album strumentale live “Concerto dalle terre dell’osso” in uscita il 15 agosto registrato presso L’istituto Tecnico agrario di Avellino.

Napoli, 9 Agosto – Registrato dal vivo il 24 maggio 2022 presso l’Istituto Tecnico Agrario (I.S.I.S.) “F.De Sanctis – O. D’Agostino” di Avellino in occasione della presentazione del Marchio collettivo “Qualità Partenio”.

Il 9 agosto 2022 fuori ovunque il primo singolo “Era de maggio” celebre capolavoro in lingua napoletana. Uno dei primi esempi di poesia-musicata: alla poesia Salvatore Di Giacomo e alla musica Mario Pasquale Costa.

Il singolo in uscita oggi, anticipa l’album live strumentale dal titolo “Concerto dalle terre dell’osso” che verrà pubblicato il 15 agosto 2022 il cui Project manager è stato Gioacchino Acierno e registrato dal bluesman (per l’occasione prestato all’ingegneria del suono) Luigi Mascilli Migliorini.

Ecco come il pianista stesso presenta il singolo in uscita: “E’ uno dei primi esempi di poesia musicata, questo capolavoro in lingua napoletana si basa su una poesia del 1885 scritta da Salvatore Di Giacomo e musicata da Mario Pasquale Costa. È antica (perché scritta nel diciannovesimo secolo) e moderna allo stesso tempo come ogni storia d’amore che si rispetti.

Non è necessario un tempo preciso per amare e poi lasciarsi e ritrovarsi ancora. È la storia di questi anni, dove anche l’amore è diventato liquido per dirla alla Zygmunt Bauman.

Questo singolo registrato dal vivo anticipa l’album – Concerto dalle terre dell’Osso – che pubblicherò il 15 agosto, contro ogni logica di music business, dato che giornalisti e ascoltatori saranno tutti sotto l’ombrellone.

Io sono un improvvisatore e questa volta ho rischiato: nel senso che tutti i brani che sentirete nel disco, mi sono stati dettati a richiesta dal pubblico presente quel giorno. Per questo non è un album PERFETTO, è un album – concerto pieno di imperfezioni ma spero che sia arrivata l’emozione che io avevo nel suonare in un posto molto speciale per me, un luogo dedicato a due grandi irpini: Francesco De Sanctis e Oscar D’Agostino. Ringrazio ancora per l’invito il Presidente del Parco Regionale del Partenio Franco Iovino per aver capito che anche la musica, come l’olio, il vino può essere un prodotto tipico da esportare. Le mie composizioni infatti nascono da un piccolo paese dell’Irpinia e possono arrivare ovunque.

Il 15 agosto è una data per me fondamentale perché da irpino d’occidente, L’Assunzione di Maria celebrata H24, con riti cristiani e sociali. Dal concerto in villa comunale della banda, alla fetta di anguria e ancora il baccalà con peperoni agrodolci del 14 agosto”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.