Uno dei settori più sottoposti a cambiamenti è quello del gambling. Che oggi è un po’ lo specchio del mondo. Sempre più online, sempre più smart. Anche con la fine della pandemia, più vicina con le varie campagne vaccinali, il modus operandi ormai è del tutto mutato.
Il gambling non fa altro che adeguarsi, anche perché la richiesta di online cresce sempre di più e l’automazione, anche in questo settore, ha ormai il suo ruolo di primissimo piano. Dunque è logico affermare che nel futuro prossimo le strategie di miglioramento investiranno più il comparto online, anche a fronte delle riaperture del settore terrestre. Notizia piacevole che, come dire, non cambia le priorità.
Il mondo del gioco online ha scalato posizioni e gerarchie: oggi è una realtà, tra casinò online ed altre categorie di gioco. Il boom delle piattaforme ha ridisegnato anche le strategie di marketing che, a maggior ragione nel 2021, investono solo il reparto web. Principale modello di marketing seguito è quello della creazione di contenuti per ogni singolo utente: personalizzazione e nuovo approccio per l’acquisizione di dati.
Oggi gli operatori dialogano con gli individui più che coi gruppi. Grazie anche alle moderne tecnologie: in primis l’Intelligenza Artificiale (IA), che ha praticamente costituito un ponte verso il futuro. Aiutando il marketing con la creazione di appositi modelli personalizzati e con la raccolta puntualmente seguita dall’analisi di dati.
Grazie agli strumenti di Customer Relationship Management (CRM) oggi il traffico digitale si dirige verso operatori di gioco con contenuti più originali e distintivi. Un marketing sostenibile, necessariamente non invadente o pericoloso per il consumatore. Nelle nuove strategie di pianificazione per il successo delle aziende acquistano così più centralità la formazione, i tirocini, il miglioramento delle competenze e la riqualifica di risorse già esistenti. A maggior ragione se si pensa che il 35% dei posti di lavoro potrebbe essere soggetto ad un processo di forte automazione, cosa che rende sempre più importante l’aggiornamento e la qualifica specifica. Un mondo che evolve velocemente, forse troppo, e dietro cui bisogna soltanto correre.
Altri concetti importanti riguardano i meccanismi di CRM e KYC, il Know Your Customer, nonché l’implemento nell’utilizzo dei social network. Investire in questi campi permette ampi ricavi in termini di traffico e marketing. La comunicazione sui social risulta così fondamentale. Giusto poi parlare della questione etica: fondamentale è la responsabilità sociale d’impresa.
Un marketing sostenibile che va accompagnato da trasparenza ed eticità: al primo posto restano benessere e salute dell’utente.
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