Politica

Il caso Albania, Mattarella risponde a Musk: “L’Italia non accetta lezioni di democrazia”

Napoli, 13 Novembre – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto in modo fermo alle recenti dichiarazioni di Elon Musk, che aveva criticato il sistema giudiziario italiano in relazione alla gestione dei migranti. “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione,” ha affermato Mattarella, richiamando al rispetto della “sovranità” degli altri Paesi.

Le parole del capo dello Stato seguono una serie di commenti controversi di Musk, fondatore di X (ex Twitter), riguardanti il recente caso Albania: in un post, Musk ha criticato la decisione del Tribunale di Roma di sospendere la convalida del trattenimento di migranti in Albania. In una seconda uscita, il miliardario ha rincarato la dose, domandando: “Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?

Il commento di Musk rispondeva a un post di Ian Miles Cheong, influencer attivo sui social, che aveva riportato la vicenda evidenziando come i giudici italiani abbiano bocciato una decisione del governo Meloni di espellere immigrati clandestini verso l’Egitto, paese con una pessima reputazione in materia di diritti umani. Secondo la sentenza, il rimpatrio avrebbe potuto violare i diritti degli individui coinvolti, e dunque non era ammissibile.

Le dichiarazioni di Musk hanno suscitato un’ondata di reazioni. Il consigliere laico del Consiglio Superiore della Magistratura, Ernesto Carbone, ha condannato l’intervento dell’imprenditore, definendolo “pericoloso” e parte di una tendenza all’ingerenza da parte di “nuovi oligarchi” che tentano di influenzare la politica mondiale. “Questi nuovi oligarchi, che sfruttano lo spazio, l’etere e le nuove tecnologie per controllare la politica mondiale, rappresentano un pericolo per la democrazia,” ha dichiarato Carbone.

Anche Palazzo Chigi ha espresso il proprio sostegno alla posizione del presidente Mattarella. In serata, una nota dell’esecutivo ha ribadito l’autonomia dell’Italia e il rifiuto di “ingerenze straniere”, ricordando che Fratelli d’Italia “ha sempre difeso la sovranità nazionale, contro le pressioni di qualsiasi soggetto esterno”. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari ha inoltre sottolineato l’incoerenza di alcune forze politiche, accusando la sinistra di invocare a fasi alterne l’ingerenza esterna per colpire il governo Meloni.

Le tensioni sollevate dal caso rimettono al centro dell’attenzione pubblica il dibattito sulla sovranità nazionale e il ruolo degli attori internazionali e dei giganti tecnologici nel commentare e influenzare le decisioni politiche di altri Paesi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.