Riflessioni in pillole Rubriche

I Ragazzi di via Ritiro: ultimo percorso di una storia di vita

Ai miei genitori, fratelli, zii, cugini, amici di via Ritiro.

Il tempo che passa porta via il superfluo, mai l’essenziale!

                                                                                                                     

Napoli, 15 Novembre – È stato bello tracciare la storia dei “Ragazzi di via Ritiro”, una storia che narra la vita di tante famiglie degli anni 70/80 con le loro difficoltà economiche, ma con la ricchezza morale di una comunità che si sosteneva a vicenda.

I ragazzi di via Ritiro ormai non sono più ragazzi, molti hanno superato la sesta decade della vita, sono nonni, pensionati e assomigliano molto ai loro padri, alle loro madri. Guardandoli sembra di ritornare indietro nel tempo.

Come tutte le storie, come tutte le vite, resta la malinconia del tempo passato che non tornerà più, ma anche la consapevolezza dell’aver vissuto, dell’essersi evoluti, di aver dato un contributo alla società, alla vita stessa.

Voglio concludere questa narrazione con cinque ragazzi, quelli di un civico che mi sta particolarmente a cuore.

Tre femmine e due maschi che sono cresciuti con “zuppe di latte” appena munto, bollito nel pentolino di alluminio e consumato con zucchero abbondante, un goccio di caffè e pezzetti di pane tante volte stantio che si ammorbidiva nel latte bollente senza spappolarsi; con pasta e legumi e ragù domenicali, con i dolci tipici di ogni festività che la madre con amore preparava e la frutta quella dei campi e mai comprata. Ragazzi che sono stati amati come si usava allora, facendo sacrifici enormi con l’unico obiettivo di dargli non l’indispensabile, ma l’impossibile per chi come loro era nato con l’essenziale.

In via Ritiro sono rimaste solo le mura, intrise di storia, di amore e di solitudine, la memoria della vita dei ragazzi di via Ritiro e delle loro famiglie e nonostante per molti resta una strada stretta e senza uscita, per noi, “I Ragazzi di via Ritiro”, rappresenta le nostre radici e possiamo dire con orgoglio che da queste radici sono nati alberi rigogliosi che continuano a dare frutti meravigliosi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.