Made Magazine

I benefici della Fisioestetica: quando la bellezza incontra la salute

Napoli, 2 Luglio – La Fisioestetica è una combinazione di fisioterapia ed estetica per garantire un benessere completo e aprre nuovi orizzonti nella cura delle persone.

Entrando nel dettaglio, possiamo definire la Fiosioestetica il miglior trattamento non invasivo delle disfunzioni dell’apparato tegumentario, il rivestimento che comprende cute e tela sottocutanea. Essa, inoltre, entra in gioco nelle fasi di prevenzione, valutazione e recupero in chi soffre di patologie muscolari e cutanee.

Studio Delos, leader nel settore, utilizza approcci avanzati per garantire il massimo benessere sia fisico che mentale, migliorando non solo l’aspetto estetico ma anche il metabolismo cellulare e la qualità della vita dei pazienti.

Nella Fisioestetica le tecniche non invasive fanno fronte a diversi inestetismi abbastanza diffusi, tra i quali:

  • il rassodamento cutaneo (o lifting), in caso di flaccidità
  • il rimodellamento corporeo, particolarmente in presenza di cellulite (edematosa, fibrosa, adiposa)
  • i trattamenti pre e post operatori (drenaggio di edemi, riassorbimento di ematomi, cicatrizzazione, lifting)
  • l’eliminazione di accumuli adiposi localizzati e difficili da eliminare 

I trattamenti entrano in gioco anche per contrastare le seguenti problematiche:

  • ritenzione idrica
  • insufficienza linfatica
  • edemi e ematomi
  • cicatrici fibrotiche

Tutti i trattamenti sono indolori e, per essere eseguiti, richiedono l’ausilio di macchinari di ultima generazione, associati a manovre manuali di linfodrenaggio. I più frequenti e anche più richiesti sono finalizzati allo snellimento con obiettivi: anticellulite, rassodanti, tonificanti, anti-invecchiamento e drenanti.

Non solo il fattore estetico, ma anche il miglioramento del metabolismo cellulare, indicono tanti a intraprendere questo viaggio verso risultati inattesi e estremamente positivi, sia per il corpo che per la psiche.

 

Elettromedicali per fisioestetica, vediamo quali sono i più adatti

I principali Elettromedicali utilizzati in fisioterapia estetica sono:

  • le onde d’urto, che sfruttano l’energia acustica irradiata da un manipolo sul corpo, in maniera non invasiva e indolore, per un effetto liporiducente e anticellulite
  • la Tecarterapia, per riattivare il sistema circolatorio linfatico e venoso, con il vantaggio di una maggiore ossigenazione delle cellule. Ideale in caso di gambe gonfie, per contrastare il ristagno dei liquidi, la cellulite e per ridurre i segni dell’invecchiamento cutaneo. Spesso è associata al linfodrenaggio manuale
  • la pompa diamagnetica, molto utilizzata in fisioestetica grazie al suo importante effetto drenante e antiinfiammatorio.

 

Quando la Fisioestetica entra in gioco contro la cellulite

La cellulite è caratterizzata da alterazione del tessuto adiposo con alto indice infiammatorio, da microcircolazione insufficiente con ristagno dei liquidi e da elevata concentrazione di fibre di collagene fibrotiche.  Si accompagna a setti fibrosi, che causano la pelle a buccia d’arancia. 

 

Onde d’urto contro cellulite

La terapia fisica che più adatta ricorre alle onde d’urto, i cui effetti benefici sono:

  • attivazione metabolica;
  • miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica;
  • destrutturazione del tessuto connettivo fibrotizzato;
  • riduzione del volume degli adipociti;
  • miglioramento dell’elasticità cutanea;
  • facilitazione del drenaggio dei liquidi.

Con la loro azione meccanica, le onde d’urto riescono a ridurre: grasso e componente infiammatoria; oltre che a favorire l’elasticità del tessuto connettivo e ridurre l’effetto buccia d’arancia. La pelle appare subito più levigata e compatta, mentre la maggiore ossigenazione dei tessuti è evidente.

Ogni trattamento è personalizzato e non va confuso con i semplici interventi che si svolgono normalmente in un centro estetico. Solo gli specialisti in fisioterapia dermato-funzionale può eseguirli, con l’ausilio di elettromedicali di ultima generazione. Una visita preliminare anticipa sempre i trattamenti, cuciti sulle esigenze di ogni singolo paziente.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.