Napoli, 1 Marzo – “Oggi il primo ministro Mark Rutte ed io abbiamo firmato un accordo bilaterale di sicurezza tra l’Ucraina e l’Olanda. Il documento include 2 miliardi di euro in aiuti militari dai Paesi Bassi per quest’anno e ulteriore assistenza per la difesa nei prossimi 10 anni”. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X.
L’accordo “dà inoltre priorità alla fornitura di capacità di difesa aerea, artiglieria, marittima e a lungo raggio, con particolare attenzione al rafforzamento dell’aeronautica ucraina”, ha aggiunto Zelensky. I Paesi Bassi ribadiscono la posizione per il “rafforzamento delle sanzioni contro la Russia, obbligandola a risarcire i danni” all’Ucraina e “sostengono la futura adesione dell’Ucraina all’Ue e alla Nato”.
“Sono grato al premier Rutte per questo accordo che rafforzerà la protezione dell’Ucraina, compresa la città di Kharkiv, dove ci siamo incontrati oggi”, ha concluso il presidente ucraino. Simili accordi sono stati firmati da Kiev anche con diversi alleati occidentali, compresa l’Italia.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |