Attualita'

Guerra in Ucraina, cancelliere Scholz: ” La guerra di Putin è diretta contro la democrazia: libertà, uguaglianza davanti alla legge, autodeterminazione, dignità umana”

Napoli, 29 Aprile – “Solo la democrazia può affrontare i problemi del XXI secolo. Il futuro le appartiene!”. Lo ha scritto il cancelliere Scholz in un lungo intervento pubblicato oggi su Die Welt.

Scholz ha anche aggiunto che “Putin non sta solo perseguendo l’obiettivo di distruggere l’Ucraina. La sua guerra è diretta contro tutto ciò che costituisce la democrazia: libertà, uguaglianza davanti alla legge, autodeterminazione, dignità umana”.

Il cancelliere tedesco ha quindi sottolineato la maggiore capacità delle democrazie di affrontare le sfide contemporanee, dalla crisi ambientale a quella del Covid-19. “In Germania, 83 milioni di cittadini partecipano al processo decisionale, discutono, si confrontano e votano. È proprio in questo che risiede la nostra forza”, ha spiegato Scholz, che ha poi criticato qualsiasi tendenza autoritaria: “Chiunque abbia letto ‘La fattoria degli animali’ di George Orwell lo sa. La libertà appena conquistata dagli animali finisce nel momento in cui il loro capo proclama: ‘Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri’. Ciò che segue è la dittatura e alla fine il collasso del sistema”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.