Politica

Global Strike for Future, il 15 marzo lo sciopero mondiale contro i cambiamenti climatici

Napoli, 13 Marzo – “Venerdì 15 marzo i Verdi aderiranno al Global Strike for Future, lo sciopero mondiale contro i cambiamenti climatici. Daremo il nostro appoggio a tutte le manifestazioni sul territorio e saremo presenti al presidio organizzato in piazza Municipio, a partire dalle 10,00, da Movimento #Stop. Abbiamo garantito la nostra adesione ad un evento che nasce per chiedere azioni incisive per il contenimento dell’inquinamento. Il momento delle esitazioni è passato da tempo, servono provvedimenti che garantiscano il futuro della Terra e della stessa umanità”.

piazza municipio 1

Lo annunciano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, i consiglieri comunali Marco Gaudini e Stefano Buono e i portavoce in Campania del Sole che Ride Vincenzo Peretti e Benedetta Sciannimanica. “Questa nuova ondata ecologista che sta investendo il pianeta – proseguono – non può che farci piacere. E ci conforta che tale ondata si sia generata nelle fasce più giovani della popolazione, quelle che raccoglieranno l’eredità del futuro. Il Global Strike for Future nasce infatti dalla protesta di Greta Thunberg, una studentessa svedese di 16 anni, che lo scorso anno, dinanzi alla sequela di incendi boschivi e all’ondata di calore che ha investito l’area scandinava, ha deciso di non andare a scuola fino al giorno delle elezioni in segno di disappunto verso l’assenza di politiche contro i cambiamenti climatici. Da anni lottiamo contro l’inquinamento e ci siamo ritrovati spesso in pochi a batterci per l’ecologia e la sostenibilità ambientale. Sarebbe bellissimo se un’azione di nicchia diventasse un movimento di massa”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Gabriele Capobianco del Movimento #Stop. “Alla manifestazione prenderanno parte gli alunni delle scuole che arriveranno da tutta la provincia di Napoli. Sfileranno in corteo lungo corso Umberto e via Depretis, raggiungendo il presidio di piazza Municipio. Siamo felicissimi della loro presenza, i giovani devono essere parte attiva del cambiamento. Il futuro è nelle loro mani e ci conforta la loro sensibilità su un tema fondamentale come i mutamenti climatici”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.