Villa Albertini
Comuni

Giornate Fai, Piazzolla di Nola riscopre la sua memoria

Giornate Fai, 25 e 26 marzo: Villa Albertini

Nola, 23 Marzo – Villa Albertini a Piazzolla di Nola sarà protagonista delle “Giornate Fai “di primavera previste per sabato 25 e domenica 26 marzo. Per molti sarà un’ autentica scoperta di un sito che nonostante trasudi di storia non è conosciuta dai più. Per molti però questo è un luogo del cuore soprattutto per quanti nella sua ampia corte e nei suoi spazi hanno trascorso “pezzi “importanti della propria vita, ed in alcuni casi continua ad esserlo.

Villa Albertini si trova nella frazione di Piazzolla del Comune di Nola in provincia di Napoli, verso le falde del Monte Somma al confine con il Comune di Ottaviano. Il nucleo originario fu parte del Feudo della Foresta che il Conte di Nola Raimondo Orsini all’inizio del ‘400concesse alla famiglia Albertini di Cimitile. La struttura attuale è il risultato dell’intervento dell’architetto Francesco Collecini, allievo del Vanvitelli, che nel 1777 fu incaricato da Ferdinando IV di adattare la vecchia struttura Gesuitica in residenza di campagna. Il portone d’ingresso, caratterizzato da un enorme Platano secolare, introduce ad una gran corte centrale dove svetta la vecchia torre dei gesuiti, raggiungibile tramite una caratteristica scala a chiocciola in muratura del 600.

Attualmente Villa Albertini è un bene condominiale normalmente non visitabile. Per le Giornate FAI, in via del tutto eccezionale i condomini renderanno fruibili alcuni spazi solitamente inaccessibili. Il percorso parte dalla Cappella detta della Regina, dove nel 1779, Ferdinando IV e Maria Carolina presenziarono la prima messa per l’inaugurazione della Villa Reale di Albertini e Cacciabella.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla sensibilità del Fai – delegazione di Nola – presieduto da Mario Romano che ha raccolto alcune istanze locali. Il coordinamento storico – scientifico è curato da Luigi Polisi, Felice Romano, Maurizio Barbato. Tra i partener che affiancano la due giorni, l’istituto comprensivo Mameli, la Pro Loco “Piazzolla di Nola”, l’associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo “Nola2”.

Le visite presso il sito – in via degli Albertini n.304, Piazzolla di Nola, Nola – saranno possibili dalle 9.00 alle 18.00 e si svilupperanno attraverso un percorso storico ed emotivo, arricchito anche da momenti di teatro con l’associazione Spazio Amira di Gennaro Caliendo ed a istallazioni a cura dell’artista Fiormario Cilvini.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.