Politica

Giornata Internazionale diritti delle persone con disabilità, Mattarella: “Assicurare ai disabili inclusione, pari opportunità e diritti”

Roma, 3 Dicembre – “Il livello di civiltà di un popolo e di uno Stato si misura anche dalla capacità di assicurare alle persone con disabilità inclusione, pari opportunità, diritti e partecipazione a tutte le aree della vita pubblica, sociale ed economica”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità.

Il Capo dello Stato poi sottolinea come “l’Italia, in questi ultimi anni, ha compiuto molti passi avanti per temperare gli effetti delle disabilità e per promuovere l’autentico rispetto dei diritti delle persone che le presentano, impegnandosi  ad abbattere barriere e ostacoli – fisici e anche culturali – che ne limitano le legittime aspirazioni” ma “è tuttavia necessario – particolarmente in questa emergenza sanitaria – un impegno ancora maggiore per mantenere e migliorare i livelli di cura, di sostegno e di attenzione. Anche attraverso l’ascolto e il coinvolgimento, in questa preziosa attività, delle  associazioni e delle organizzazioni che esprimono la voce delle persone con disabilità”. 

“L’Unione Europea, nel mese scorso, ha approvato una dichiarazione, impegnativa per gli Stati membri, per costruire insieme un’Europa inclusiva nei confronti delle persone con  disabilità” ha ricordato Mattarella. “Particolarmente delicata è la condizione dei minori con disabilità. La pandemia acuisce la difficoltà  di seguire le lezioni scolastiche. E la  mancanza di relazioni con i docenti e coetanei, rischia di produrre ulteriori condizioni di emarginazione” prosegue il Capo dello Stato. “La disabilità –  aggiunge – è  spesso, inevitabilmente, legata alla terza e alla quarta età. Questi anziani costituiscono,  nella pandemia, una categoria particolarmente a rischio e patiscono molto la  solitudine, la  mancanza di dirette relazioni con familiari e conoscenti e la fatica nel gestire aspetti concreti della vita quotidiana”.

“La disabilità, personale o di un familiare, in molti casi è associata a condizioni precarie di reddito e di occupazione. L’accesso al mondo del lavoro delle persone con disabilità rappresenta un nodo centrale” conclude Mattarella.  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.