Napoli, 10 Ottobre – Sfide mentali, regole precise, quindi strategie di vittoria, trucchi, varianti, stratagemmi. Il gioco è tutto questo e forse è proprio per questo che piace. A volte però districarsi in questa selva di nozioni, di paletti da rispettare, è difficile. Proviamo allora a mettere a confronto alcuni giochi, a partire da quello che meglio di tutti gli altri rappresenta la battaglia mentale: gli scacchi.
Tra giochi più antichi e apprezzati a livello mondiale, simbolo di logica e strategia, gli scacchi hanno come obiettivo mettere il re avversario sotto scacco matto. La chiave della vittoria risiede nella capacità di pianificare molte mosse in anticipo, anticipando quelle dell’avversario. Niente può essere lasciato al caso sulla scacchiera e tra le tante strategie che esistono ne citiamo una: quella del fianchetto. Il giocatore sviluppa l’alfiere su una diagonale lunga, creando una forte pressione centrale, preparando il castling e difendendo l’arrocco, rendendo l’alfiere una pedina chiave per l’attacco.
Passiamo adesso al blackjack, un gioco di carte che unisce strategia, matematica e fortuna. Le regole sono semplici: si gioca con uno o più mazzi da 52 carte, cercando di avvicinarsi a un punteggio di 21 senza superarlo. Le figure valgono 10 punti, le carte numeriche il loro valore nominale e l’asso può valere 1 o 11. I giocatori possono decidere di “stare”, “chiedere una carta”, “raddoppiare” o “dividere”, mentre il croupier segue regole fisse. Le strategie del blackjack online si basano su probabilità e calcoli matematici (come il difficile conteggio delle carte, tecnica usata per stimare il numero di carte alte o basse rimaste nel mazzo, riducendo il vantaggio del banco). Esistono poi diverse varianti del gioco, come il Blackjack Switch e lo Spanish 21, che offrono regole particolari, ma l’obiettivo rimane sempre bilanciare rischio e opportunità per vincere.
Tra regole, strategie e soprattutto tanta psicologia si muove invece il poker, soprattutto nella sua variante Texas Hold’em. Come funziona lo sapete: ogni giocatore riceve due carte coperte e cerca di formare la miglior combinazione possibile con cinque carte comuni. Non esiste poker, però, senza bluff, la strategia che consiste nel far credere agli avversari di avere una mano diversa dalla realtà. La strategia del poker si basa non solo sulle carte, ma anche sulla lettura degli avversari e sul mantenimento della “poker face”, una faccia che non deve lasciare trasparire alcuna intenzione, alcuna sensazione.
Eccola l’essenza del gioco: psicologia e matematica, calcolo e strategia. Il tutto per la vittoria.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |