Comuni

Frattamaggiore, il Comitato di liberazione dalla camorra ricorda il sindacalista Federico del Prete nel ventennale dell’uccisione

Frattamaggiore, 17 Febbraio – In occasione del ventennale dall’uccisione del sindacalista Federico Del Prete, il Comitato di liberazione dalla camorra Area Nord di Napoli ha organizzato per domani venerdì 18 febbraio alle ore 11 e 15, presso il cimitero di Frattamaggiore in via Lupoli una commemorazione con la deposizione di fiori e di una targa. Insieme ai familiari di Del Prete ci saranno il Presidente della Commissione antimafia Nicola Morra, il senatore Sandro Ruotolo e le altre autorità.

Sarà l’occasione, non solo per ricordare il sacrificio di Federico Del Prete, medaglia d’oro al valor civile, ma soprattutto la sua opera di denuncia del malaffare e del potere dei clan in difesa dei commercianti ambulanti. La mattinata si concluderà alle ore 12 con un volantinaggio per spiegare ai commercianti e ai residenti di Frattamaggiore le ragioni e gli obiettivi del Comitato di liberazione dalla camorra Area Nord di Napoli. I negozianti saranno invitati ad adottare il nostro simbolo ‘O si è contro la camorra o si è complice’.

Affiggere l’adesivo alla vetrina del proprio esercizio commerciale rappresenta un piccolo gesto dal grande significato: ‘Mi schiero contro il potere e la logica della camorra’. Prima della commemorazione alle ore 10 il presidente della Commissione Antimafia Morra, il senatore Ruotolo e il sindaco Aruta si recheranno presso il Roxy Bar in via Ignazio Silone ad Arzano e poi al rione della 167 in via Cristoforo Colombo dove pochi giorni fa il comandante della polizia municipale Biagio Chiariello ha subito pesanti minacce.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.