Attualita'

Festa del 2 Giugno, la Repubblica compie 75 anni: anche quest’anno le celebrazioni nel segno del Covid-19

Roma, 31 Maggio – Come lo scorso anno le celebrazioni del 2 giugno rispetteranno le normative anti-covid. Cancellata la parata militare dei Fori imperiali, annullato il ricevimento al Quirinale. Sempre alla luce del distanziamento e della opportuna cautela contro i contagi, resteranno chiusi i giardini del Colle che in tempi passati ospitavano anche ventimila persone in poche ore.

Quasi certamente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso, farà un intervento storico-politico, un bilancio di questo periodo storico con lo sguardo rivolto verso l’Italia di domani. Il carattere unitario e l’operosità che caratterizzò il Dopoguerra e i primi anni della Repubblica, come esempio vivo per l’attuazione del Recovery Plan, che Mattarella, in più di una occasione ha definito come la condizione essenziale per la “ripartenza” e la “ricostruzione” del sistema-Paese.

Nonostante le misure anti-covid, la Festa della Repubblica verrà comunque celebrata,  anche se in tono minore. Il 2 giugno, in occasione del 75° della Repubblica, il Capo dello Stato a bordo della storica “Flaminia”, giungerà all’Altare della Patria, dove deporrà una corona di alloro al Milite Ignoto, alla presenza delle alte cariche dello Stato. Ai lati del percorso sarà schierato un picchetto militare e a Piazza Venezia un reparto interforze. In assenza della parata militare saranno le Frecce tricolori ad esibirsi con il consueto spettacolare passaggio sopra il centro della Capitale.

Infine, alle sette di sera, sul Colle si terrà una cerimonia nel cortile d’onore, dove Mattarella terrà il suo discorso difronte alle cariche dello Stato e a un nutrito gruppo di studenti delle scuole.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.