biden hero ansa
Attualita'

Favorire la “fuga di cervelli” dalla Russia verso gli USA: l’idea di Joe Biden proposta al Congresso

Napoli, 5 Maggio – Biden ha chiesto al Congresso di allentare le restrizioni sui visti per i russi altamente istruiti facilitando così una “fuga di cervelli” dalla Russia. Secondo la CNN, il presidente Joe Biden ha chiesto al Congresso di modificare l’Immigration and Nationality Act per rendere più facile per i russi altamente istruiti ottenere visti di lavoro negli Stati Uniti.

Se approvata, la legge aggiornata consentirebbe ai russi con un master o un dottorato in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica di richiedere un visto senza avere un datore di lavoro statunitense. Le modifiche al processo di visto si applicheranno ai russi con lauree in settori quali: aerodinamica ipersonica, tecnologia avanzata dell’energia nucleare, tecnologia avanzata dei motori a razzo, energia diretta, intelligenza artificiale, sicurezza informatica e tecnologia e sistemi spaziali.

La legge “aiuterà gli Stati Uniti ad attrarre e trattenere i talenti STEM russi ea ridurre il potenziale di innovazione della Russia, a vantaggio della sicurezza nazionale degli Stati Uniti”. D’altro canto Putin potrebbe, invece, limitare o vietare tali trasferimenti per non togliere risorse alla Nazione. Facendo ciò, però, limiterebbe fortemente la libertà ai propri cittadini quasi come una esplicita forma dittatoriale e quindi di conseguenza la sua politica potrebbe perdere punti nella sfera sociale, mettendo fortemente in dubbio il suo operato.

Sulla scacchiera delle sanzioni, Biden, con questo provvedimento “inverso”  muoverebbe una pedina strategica dove, in ogni caso, il suo avversario, Putin, sarebbe in difficoltà con una sua eventuale contromossa.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.