La candidata: “Individuare forme di sostegno per aiutarli a svolgere il loro meraviglioso compito”
Napoli, 6 Giugno – “Il terzo settore, in Italia, è una colonna portante e con i suoi volontari rappresenta una vera linfa vitale. A partire dalla cura dei fragili fino alla tutela e valorizzazione del territorio, passando da tantissimi campi di intervento. Per questo l’Unione Europea, nella nuova legislatura, dovrà lavorare con il fine di sostenerlo e promuoverlo”. Lo afferma Barbara Ricci, candidata di Forza Italia nella circoscrizione meridionale.
“Nel Belpaese contribuisce al 5% del Pil nazionale e si stima abbia un valore economico di circa 80 miliardi. Un contributo importante, dunque, da preservare e potenziare. Allo stato attuale però le associazioni che ne fanno parte hanno poca possibilità di intravedere sostegni, soprattutto strutturali, che gli consentano di lavorare al meglio delle possibilità. Un occhio particolare andrebbe riservato ai tanti che si occupano di assistenza alla famiglia, ai giovani, agli anziani e ai fragili. A quest’ultimi molti hanno dedicato la propria vita, mettendo da parte finanche il puro guadagno economico per il proprio sostentamento. Per loro, eroi silenziosi, bisogna individuare una linea di finanziamento che gli possa dare linfa vitale e spinta per impegnarsi ancora di più”.
Per il Terzo Settore invece, sottolinea Ricci, l’Unione Europea e i governi di centrosinistra “hanno previsto cambiamenti che potrebbero comportare notevoli sacrifici per i nostri volontari. A questo punto sarebbe opportuno che l’Ue inizi anche a sostenerli, dal punto di vista economico e non solo, con interventi mirati per evitare che siano solo un nuovo bancomat da cui prelevare senza mai versare. A Bruxelles, se eletta, mi impegnerò per far sentire la loro voce, le loro esigenze, la loro importanza”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |