Sports

Euro 2024, l’Italia di Spalletti debutta contro l’Albania

Dortmund, 15 Giugno –  Debutto della nazionale di Spalletti nel BVB Stadium di Dortmund contro l’Albania. Fischio d’inizio alle 21. Diretta tv su Rai 1. Gli Azzurri, campioni d’Europa in carica nell’ultima edizione del torneo a Wembley, quando superarono 4-3 ai calci di rigore i padroni di casa dell’Inghilterra, sono determinati a ben figurare in terra di Germania davanti ai molti connazionali accorsi per sostenere la squadra. Al momento per Spalletti c’è ancora qualche punto da sistemare, considerate le due ultime amichevoli disputate dagli Azzurri, con la Turchia  e successivamente contro la Bosnia. 

Di fronte, in questa partita d’esordio, l’Italia trova l’Albania di Sylvinho. Il cinquantenne ex calciatore brasiliano, alla guida della nazionale balcanica da gennaio 2023, ha raccolto la panchina di Edy Reja dopo la deludente prestazione nella UEFA Nations League 2022-2023, dove la nazionale si qualificò grazie all’esclusione della Russia a causa dell’invasione dell’Ucraina. Le due squadre si sono affrontate soltanto quattro volte, la prima nell’amichevole disputata a Genova nel 2014, pochi giorni dopo l’alluvione che ha colpito la città ligure, due volte nel 2017 nel girone di qualificazione ai Mondiali e l’ultima è l’amichevole del novembre 2022. In tutte e quattro le partite gli Azzurri hanno vinto.

Luciano Spalletti, ct degli azzurri, in conferenza stampa alla vigilia del match: “Non chiediamo ai 60 milioni di italiani  di tifare per noi, ma proprio di essere sul rettangolo di gioco con  noi. Siamo protagonisti del sogno di ogni italiano che usciva con il  pallone sotto il braccio e tornava con la maglia bagnata di sudore e  con le ginocchia spaccate. Noi per i nostri connazionali siamo degli  eroi, dei giganti, che non possono non mettere tutto dentro la  partita. Questo significa crearsi anche una scocca: i giganti e gli  eroi non hanno timore di andarsi a giocare una partita di calcio”. Per il tecnico dello scudetto Napoli è una prima assoluta da ct a un torneo internazionale: “L’emozione è tanta, ma mano a mano che passano le ore diventa una tensione fantastica e che porta felicità e non è tossica. Sylvinho, che allena l’Albania, l’ha preparata bene. Giochiamo con calciatori che hanno grande qualità e conoscono bene il nostro calcio, sarà una partita tosta”.

La nazionale del “Paese delle Aquile”, alla sua seconda partecipazione dopo quella di Francia 2016, conclusa con l’eliminazione alla fase a gironi, occupa attualmente il 59º posto nella classifica del Ranking FIFA, la sua miglior posizione in classifica è stato il 22º posto nell’agosto 2015.

“È una partita difficile – ha dichiarato il ct dell’Albania Sylvinho -, ma siamo pronti per giocare. Abbiamo tanti albanesi in giro per il mondo, in Germania ce ne sono tanti e anche in Italia. Sarà molto bello, parte dello stadio sarà rosso, sarà una bella responsabilità. E’ una squadra forte e tosta. Per l’Italia sarà una gara decisiva, per noi no. Noi andremo a giocare e provare, riconosciamo la grandezza del torneo e degli avversari, ma per noi non sarà decisiva. Anche Spagna-Croazia sarà importante, per chi vuole andare avanti non c’è tempo. Agli Europei può succedere di tutto e tutte le gare sono importanti”.

Le probabili formazioni

Italia (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Cristante (Pellegrini), Jorginho, Dimarco; Frattesi (Barella), Chiesa; Scamacca. Ct.Spalletti.

Albania (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Kumbulla, Djimsiti, Mitaj; Bajrami, Asllani, Ramadani; Asani, Broja, Hoxha. Ct. Sylvinho

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.