Sports

Euro 2020, la giovane Italia bella e spietata vola agli ottavi

Napoli, 17 Giugno  – L’Italia di Mancini vola agli ottavi. Bella e spietata la giovane Italia, strapazza anche la Svizzera con un secco tre a zero e con un turno di anticipo si qualifica agli ottavi. Ora basta un pari per chiudere la pratica al primo posto, domenica pomeriggio nella sfida con il Galles che ha superato la Turchia e ha solo due punti meno degli azzurri. La compagine di Mancini, intanto, con il decimo successo di fila allunga la serie dei risultati utili, 29 partite, e si avvicina a Pozzo con 30 successi di fila.

“La Svizzera è una squadra forte, – ha dichiarato Roberto Mancini dopo la vittoria –  è stata una partita durissima. Lo sapevamo, ma potevamo far gol prima. Potevamo far gol prima, abbiamo avuto occasioni, sofferto quando c’era da soffrire. Alla fine è stata una vittoria strameritata. L’abbiamo vinta pensando di volerla vincere a tutti i costi. nei primi minuti eravamo un po’ in difficoltà, poi siamo andati a prenderli alti, li abbiamo costretti a sbagliare, potevamo fare il 2-0 nel primo tempo. Non era semplice. I ragazzi sono stati bravissimi, hanno speso tanto. Dedico questa vittoria a tutti gli italiani, a tutte le persone che soffrono”.

La prova convincente di venerdì scorso contro la Turchia nel match inaugurale di Euro 2020 all’Olimpico, trova piacevoli conferme contro la Svizzera: geometrie chiare, accelerazioni improvvise e un calcio verticale che il Mancio ha inculcato ai suoi ragazzi. Gli azzurri danno prova di grande maturità. caratteristica tipica delle grandi. La mano del Ct è visibile a tutto campo: dai passaggi di due metri alle verticalizzazioni.

Nel frattempo gli azzurri si preparano alla prossima sfida: l’Italia tornerà in campo domenica 20 giugno alle 18, sempre all’Olimpico di Roma, per giocare con il Galles. Sarà la terza e ultima giornata del girone A.

Il tabellino della partita

Italia. Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini (24′ pt Acerbi), Spinazzola; Barella (41′ st Cristante), Jorginho, Locatelli (41′ st Pessina); Berardi (24′ st Toloi), Immobile, Insigne (24′ st Chiesa). A disp. Sirigu, Meret, Belotti, Emerson, Bernardeschi, Raspadori, Bastoni. Ct: Mancini.

Svizzera (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schar (12′ st Zuber), Akanji; Mbabu (12′ st Widmer), Freuler (39′ st Sow), Xhaka, Rodríguez; Shaqiri (31′ st Vargas), Embolo; Seferovic (1′ st Gavranovic). A disp. Mvogo, Kobel, Widmer, Zakaria, Fassnacht, Benito, Mehmedi, Comert. Ct: Petkovic.

Arbitro: Karasev (Rus). Guardalinee: Demeshko e Gavrilin. Quarto uomo: Oliver (Ing). Var: Dankert (Ger). Avar: Fritz (Ger), Gittelmann (Ger) e Gil (Pol).

Marcatori: 26′ pt Locatelli e 6′ st Locatelli, 44′ st Immobile

Note: Spettatori 16.000. Ammonito al 3′ st Gavranovic (S), 32′ st Embolo (S).

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.