sacche di sangue per trasfusione 600x450 1
Comuni

Emergenza sangue in Campania, talassemici rispediti a casa senza trasfusione. L’appello del Cardarelli: “Urge sangue del gruppo zero, chi può venga a donare”

Napoli, 21 Agosto – È ancora emergenza sangue a Napoli e in Campania, con gravissimi disagi per i pazienti talassemici che così vengono rispediti a casa senza ricevere le necessarie trasfusioni a causa delle emoteche oramai vuote. Così una rappresentanza di paziente talassemici si è rivolta al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e al conduttore radiofonico Gianni Simioli affinché venga lanciato un appello. Dalla bacheca Sistra (Sistema informativo dei servizi trasfusionali) risulta una carenza di 650 unità su tutto il territorio nazionale, segnale preoccupante circa le difficoltà che riguardano anche le regioni che, normalmente, riescono a mettere a disposizione le scorte in eccedenza per compensare le carenze.

“Con l’emergenza covid le donazioni di sangue sono sensibilmente diminuite ma in realtà la nostra regione da sempre registra un numero di donazioni molto inferiore rispetta a quello di altri territori – hanno dichiarato Borrelli e Simioli. Riceviamo molto spesso appelli, che poi condividiamo, a donare. Ma ciò che serve davvero è che la donazione di sangue diventi una sana e regolare abitudine, non bisogna aspettare le emergenze per farlo”.

“Donate per i talassemici, che necessitano di trasfusioni ogni 1-20 giorni, donate per chi subisce incidenti, fatelo per le emergenze, fatelo per gli altri, fatelo per voi stessi. Con un quarto d’ora del vostro tempo potete salvare una vita”. Questo l’appello di Borrelli e Simioli che condividono e rilanciano l’appello della dottoressa Silvia Costantini del reparto di microcitemia dell’ospedale Cardarelli di Napoli: “C’è urgente bisogno di sangue, gruppo zero, al Cardarelli – afferma la dottoressa – chi può venga a donare. C’è una situazione grave per tutti gli ammalati e per chi vive con le trasfusioni come i nostri pazienti talassemici.  L’invito a tutti pertanto è di programmare al più presto una donazione per far fronte alle carenze”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.