Napoli, 10 Giugno – “Comunque vada l’Italia avrà un ruolo fondamentale”. Risponde così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni alla domanda su Rtl 102.5 su come il voto delle europee potrà cambiare l’Europa.
“Noi usciamo come governo, aggiunge Meloni, in assoluto più rafforzato in Europa, come dicevo in controtendenza, tra le grandi nazioni europee sicuramente il governo più forte e chiaramente questo risultato non è un risultato che io intendo utilizzare per me stessa, è un risultato che io intendo utilizzare come ho detto prima del voto per trasformare ogni singola, diciamo croce, che è stata fatta sui partiti del centrodestra per portare a casa risultati per gli italiani che come sempre è l’unica cosa che mi interessa e nel fare questo intendo ovviamente fare la mia parte anche perchè l’Europa dei prossimi anni sia diversa da quella che abbiamo conosciuto in questi anni, quindi sia un’Europa capace di fare le cose delle quali abbiamo bisogno, che spesso non ha fatto e che invece non si infili in materie che non le competono, lasciando quelle materie alla competenza degli Stati nazionali, come è giusto e doveroso che sia. Quindi il ruolo dell’Italia sarà sicuramente un ruolo determinante e intendo, come dire, svolgerlo, è la mia responsabilità”.
Per le elezioni europee ha votato complessivamente in Italia il 49,69% degli aventi diritto, secondo i dati definitivi pubblicati dal Ministero dell’Interno. Giorgia Meloni detta ‘Giorgia’ supera i due milioni di voti di preferenza. Non sono ancora scrutinate tutte le sezioni e Meloni ha già 527mila voti nel nordovest, 466mila nel nordest, 418mila nel centro, 475mila nel sud e 190mila nelle isole. FdI è il primo partito in tutte le circoscrizioni eccetto il sud, dove prevale il Pd.
“Superiamo il risultato delle ultime elezioni politiche, stiamo raggiungendo l’obiettivo che ci eravamo prefissati: quello di occupare lo spazio spazio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein, è un risultato straordinario”,. ha detto il vicepremier Tajani.
“Prendiamo atto del risultato, sicuramente molto deludente”, “potevamo fare meglio”. “La valutazione dei cittadini è insindacabile” e “avvieremo una riflessione interna”. Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte commentando le europee nella sede del Movimento.
“È un risultato per noi straordinario”, ha detto la segretaria Pd Schlein parlando nella sala conferenze del Nazareno. “Siamo il partito che cresce di più dalle politiche, la distanza con Fdi e Giorgia Meloni si restringe, era uno dei nostri obiettivi”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |