Politica

Elezioni, Autonomia. Boccia a Garavaglia: “Non mezzo ma tutto il PD contrario autonomia per ricchi della Lega. Noi per LEP subito e autonomia amministrativa immediata”

Napoli, 20 Settembre – “Il ministro Garavaglia dice che mezzo PD non voleva l’autonomia? No, è tutto il Partito Democratico a non volere l’autonomia dei residui fiscali che è tornata sul tavolo della Lega sempre più disperata e in calo di consensi. Al nord come al sud vogliono fatti, non totem. Vogliono unire le aree più in difficoltà come le aree interne e le aree di montagna. Basta con la propaganda per ricchi. Il Paese non si fa più abbindolare dalla Lega.

Per noi l’autonomia è amministrativa, è sburocratizzazione che consente agli enti locali di fare e non di essere bloccati da procedure amministrative centrali. Noi abbiamo detto no e spero di non doverlo ribadire ancora all’autonomia della Lega del governo gialloverde che spaccava il Paese, quella che vedo oggi torna a parlare di residui fiscali e di regionalizzazione della scuola che è la vecchia ossessione di Fontana e dei leghisti lombardi oggi in disarmo. Devono metterselo in testa una volta per tutte: la scuola è e sarà sempre una e unica da nord a sud. Per noi autonomia significa attuazione del principio di sussidiarietà, quella che il Presidente della Repubblica definisce il collante dell’unità nazionale. E la rafforziamo se definiamo finalmente i Lep (livelli essenziali delle prestazioni) su scuola, sanità, assistenza e tpl.

Ma la Lega ogni volta che chiediamo di definire i Lep scappa. Lo diciamo alla Lega ancora una volta, prima si definiscono i Lep e solo dopo si potrà parlare di queste materie e noi possiamo dirlo con forza perché siamo un partito che dice le stesse cose al nord come al Sud, a differenza della Lega e di FDI che quando è al nord tace per non smentire la Lega e quando è al sud dice il contrario. A Salerno poi c’è il chiaro esempio di un Sud efficiente, che ce l’ha fatta e che il Pd vuole far diventare con l’intero mezzogiorno la locomotiva del Paese”. Così Francesco Boccia, commissario PD in Campania e capolista al Senato in Puglia, intervenendo a Salerno ad un’iniziativa elettorale con il Segretario PD Enrico Letta e i candidati a Camera e Senato Piero De Luca e Susanna Camusso.

“L’inaffidabilità della destra e la loro spregiudicatezza è venuta fuori nella sua peggior forma durante la pandemia. Sobillavano ogni giorno un conflitto: prima contro le chiusure, criticando aspramente le giuste decisioni dei rigoristi, a partire dal presidente De Luca, che invece hanno consentito di salvare migliaia di vite umane quando non c’erano i vaccini, poi alimentando lo scontro sulle difficoltà finanziarie durante il lockdown, che invece furono risolte e affrontate grazie all’Italia forte in Europa e, infine, sui vaccini.

Hanno vergognosamente sostenuto tesi no vax. Io so solo che se ci fosse stato un governo di destra durante il Covid-19, Salvini ci avrebbe fatto iniettare lo Sputnik, il vaccino di Putin”. Così Francesco Boccia, commissario PD in Campania e capolista al Senato in Puglia, parlando con i giornalisti a Salerno ad un’iniziativa elettorale con il Segretario PD Enrico Letta e i candidati a Camera e Senato Piero De Luca e Susanna Camusso.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.