Politica

Elezioni, assunzioni al Sud nella PA e Calenda: dichiarazione di Leonardo Impegno candidato dei Democratici e Progressisti nel collegio senatoriale di Acerra

Napoli, 11 Settembre – «Carlo Calenda si scaglia contro la proposta del Pd di un Piano straordinario di assunzioni nella Pubblica amministrazione del Mezzogiorno. Parla di riformismo defunto. Ho, però, l’impressione che il suo sia un riformismo del tutto cieco.» Ad affermarlo è Leonardo Impegno (candidato dei Democratici e Progressisti nel collegio senatoriale di Acerra), che aggiunge: «Negli ultimi anni, il leader di Azione è stato troppo impegnato a giocare con Twitter e forse non si è accorto che nelle amministrazioni locali meridionali ci sono organici completamente sguarniti, con uffici che non riescono a rispondere alle richieste dei cittadini e delle imprese, come avviene in altre aree del Paese.

Per rilasciare una carta di identità, il Comune di Napoli ci mette circa 6 mesi e, proprio per questo, il sindaco Manfredi ha giustamente messo in campo un piano di assunzioni il cui obiettivo non è fare assistenzialismo ma rendere più efficiente la PA. Le carenze nel settore sanità nel Meridione – ha aggiunto Impegno – è poi stato messo in evidenza in maniera indiscutibile durante l’emergenza Covid.

Decenni di blocco del turn over, basati su una ideologia dell’austerità, hanno prodotto un disastro, con lo Stato che nel Mezzogiorno spesso non è stato in grado di assicurare i servizi più elementari per mancanza di personale. Come pensa di riformare il Paese Calenda? Senza una PA efficiente? Senza giovani che sappiano accompagnare quella transizione digitale che lo stesso Calenda tanto auspica? Consiglierei al leader di Azione di parlare di cose che conosce perché è del tutto evidente che, su questo argomento, i suoi collaboratori non l’abbiano bene informato.»

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.