Comuni

Eccellenze del Territorio: giovane di Palma Campania ammesso a Nunziatella e Morosini

Palma Campania, 4 Agosto – Quindicenne di Palma Campania ammesso a due prestigiose scuole militari: Nunziatella e Morosini. Giacomo Scovotto è un brillante ragazzo napoletano di quindici anni risultato vincitore in due distinti concorsi pubblici nazionali, nelle prestigiose scuole militari italiane: La Nunziatella di Napoli e la Morosini di Venezia. Il giovanissimo si è collocato al 7° posto nella graduatoria della Marina Italiana e 17° dell’esercito italiano.

Giacomo ha frequentato il biennio nel liceo scientifico I.S.I.S. A. Rosmini di Palma Campania ed ora che ha realizzato uno dei suoi sogni più grandi sa già che molti cambiamenti lo attendono, come la separazione dalla sua scuola, dai professori a cui deve tanto, dagli amici che lo hanno incoraggiato nella scelta fino all’ultimo giorno di scuola e dalla sua amata famiglia che lo ha sostenuto fortemente per il raggiungimento dell’obiettivo.

E’ un ragazzo con le idee chiare, sa che per realizzare un obiettivo deve fare delle rinunce e per questo dice: “Non ho timore di affrontare nuove sfide, incontrare nuovi professori, farmi nuovi amici, porterò sempre con me l’amore dei miei genitori anche a distanza.

Il primo Agosto 2024 sono state pubblicate le graduatorie per l’ammissione alle prestigiose scuole militari ed il pensiero di Giacomo va ai giorni trascorsi: “Ho affrontato una dura selezione, ho superato prove di logica, visite mediche, colloqui con psicologi, psichiatri e selettori, ho corso a perdifiato, ho nuotato fino a farmi mancare il respiro, ho imparato a fare esercizi fisici che mai avevo fatto prima, ho risposto a domande su tutto il programma ministeriale del biennio. Ho sacrificato me stesso per molti mesi per prepararmi sia fisicamente che culturalmente e solo ora posso dire che tutti gli sforzi non sono stati vani. Ho imparato a volermi bene, allenare il mio fisico e crescere intellettualmente è stato il miglior traguardo”

Giacomo è felice, ma volge un pensiero anche ai ragazzi che non ce l’hanno fatta: ”Mi dispiace per loro, eravamo circa mille iscritti siamo rimasti in centodieci nella Marina tra cui ammessi sono quarantasei per la mia categoria (liceo scientifico), duecentotrentacinque nell’esercito tra cui ammessi solo settantasei.”

Le prestigiose scuole sono dei collegi all’avanguardia nell’educazione dei giovani la cui didattica mira a formare giovani responsabili completi e forti di solidi strumenti culturali e sociali.

Un nuovo tipo di formazione li aspetta, culturale e militare, che a seconda della forza armata di riferimento li muoverà in un mondo che potrebbe essere il loro futuro. Apprenderanno i valori essenziali del lavoro di squadra: la cooperazione, le competizioni la capacità di agire con e per i compagni, la comprensione delle esigenze altrui; potranno consolidare le virtù che rendono le persone più forti dentro: il rispetto, la lealtà, la fiducia, il rigore etico.

Giacomo sa che deve fare una dura scelta, potrà frequentare solo una delle due scuole, e l’adolescente deve scegliere quanto prima quale scuola preferire. “Sono consapevole di quello che mi attende ma sono pronto a vincere qualsiasi sfida. Non mi pesa lasciare casa, certo mi mancherà la famiglia e gli affetti, ma un po’ ci sono abituato, ho già fatto esperienze lontano da casa   frequentando il gruppo scout CNGEI e i campi addestrativi che si tengono almeno due volte all’anno.”

È bastata solo questa intervista per comprendere la grinta e la passione che contraddistinguono il brillante Scovotto; noi non possiamo fare altro che augurargli di volare sempre più in alto.  

 

   

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.