Comuni

Due mesi fa la frana di Ischia, i geologi nelle scuole di Casamicciola per promuovere l’Educazione Ambientale

Antonello Fiore (geologo – Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale – SIGEA): “Saranno almeno 100 gli studenti di Ischia che incontreremo per parlare loro di Educazione Ambientale e lo faremo proprio a Casamicciola, nel giorno esatto in cui avvenne la frana. Sarà un momento importante. Consegneremo ed illustreremo agli studenti anche il manuale di Educazione Ambientale “I Tre cittadini” con relativo video”. Invitati anche i rappresentanti istituzionali dei comuni ischitani”.

Giovedì 26 Gennaio – alle Ore 11 – Istituto Comprensivo E. Ibsen – Corso Vittorio Emanuele 10 – Casamicciola Terme. Gaetano Sammartino (Presidente di Sigea Campania/Molise) : “E’ la prima volta ed è fondamentale incontrare i ragazzi”.

Ischia, 25 Gennaio – “Che Ischia diventi un modello per l’Italia! Domani, Giovedì 26 gennaio, a due mesi dall’evento che ha interessato l’isola di Ischia incontreremo più di 100 studenti dell’Isola e lo faremo proprio a Casamicciola. Saranno gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo E. Ibsen di Casamicciola Terme per trattare il temi di educazione ambitale. Vogliamo portare l’Educazione Ambientale nelle scuole, nella speranza che diventi organica, permanente. Che Ischia sia un modello per l’Italia nel segno della rinascenza. Agli studenti illustreremo il manuale di Educazione Ambientale “I Tre cittadini” e lo faremo con materiale cartaceo e video”. Lo ha annunciato il geologo Antonello Fiore, Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale che arriverà dalla Puglia.

Domani – Giovedì 26 Gennaio, a due mesi esatti dalla frana di Casamicciola, i geologi saranno proprio lì ma questa volta per parlare di Educazione Ambientale proprio con la nuova generazione, con gli studenti di Ischia.  Alle ore 11, all’Istituto Comprensivo E. Ibsen, Corso Vittorio Emanuele 10, Casamicciola Terme, i geologi della Società Italiana di Geologia Ambientale, illustreranno con video ma anche con materiale cartaceo, il manuale di Educazione Ambientale “I Tre Cittadini”. Alle ore 11 e 30 il briefing stampa dei geologi a Casamicciola. Invitate anche le autorità istituzionali.

L’incontro organizzato il 26 gennaio a Ischia si baserà sul piccolo manuale di educazione ambientale “I tre cittadini”, la cui versione letta e musicata è disponibile online: https://youtu.be/juzkZoYKaYk. Copie del piccolo manuale di educazione ambientale saranno messe gratuitamente a disposizione della scuola – ha concluso Fiore – per la distribuzione agli studenti. Voglio ricordare che abbiamo inviato una proposta di emendamento al Decreto Legge “Ischia” in fase conversione di affinché l’1% dei fondi previsti per il rifinanziamento della Protezione Civile in Campania venga destinato ad attività di Educazione Ambientale in tutte le scuole della Campania: pubbliche e private”.

E’ il primo incontro con gli studenti. L’obiettivo è promuovere l’Educazione Ambientale nelle scuole. “Domani – ha affermato il geologo campano, Gaetano Sammartino, Presidente di SIGEA CAMPANIA – MOLISE – sarà un momento di formazione davvero importante che si svolgerà proprio nelle scuole. Il nostro obiettivo è rendere organica l’Educazione Ambientale nelle scuole, in Italia, terzo paese al Mondo per rischio sismico e dove è presente un forte rischio idrogeologico”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.