scuoladomicella
Comuni

Domicella, Covid: sospese le attività didattiche in presenza a solo una settimana dal ritorno a scuola

Domicella, 12 Aprile – Il sindaco di Domicella, Antonio Corbisiero, con ordinanza sindacale ha sospeso l’attività scolastica in presenza di ogni ordine e grado a decorrere da oggi fino al 25 aprile.

Nel paese collinare si è verificato un focolaio per comportamenti non corretti nel periodo delle festività pasquali che ha fatto aumentare, nel giro di due giorni, considerevolmente  il numero dei positivi al covid-19. Tra i contagiati vi è anche una alunna frequentante la scuola primaria, rientrata in classe solo lo scorso 8 aprile.

Sono state avviate le regolari procedure di contact tracing da parte dell’Istituto Scolastico che ha posto in quarantena per quattordici giorni, sette bambini e tre insegnanti. Il primo cittadino ha dichiarato che  la situazione epidemiologica verificatasi è divenuta preoccupante.    

Considerando la volontà di non volere la riapertura delle scuole con la didattica in presenza, della maggioranza dei genitori degli alunni, il sindaco si è fatto carico delle loro richieste, tutelando il diritto alla salute e alla libertà di tutti.

L’ultima circolare del Generale Francesco Figliuolo, inoltre, ha annunciato lo stop ai vaccini agli insegnanti e al personale della scuola che ancora non hanno ricevuto la prima dose e quindi rivalutando la precedente programmazione per le categorie che erano state considerate più a rischio, confermando solo il richiamo a chi era già prenotato. La mancanza di dosi in molti centri vaccinali ha causato il fermo e rinvio delle vaccinazioni anche per i docenti  che lavorano fuori regione.

Non ci resta che costatare che gli attuali provvedimenti per garantire le giuste condizioni di sicurezza  a scuola non sono ancora sufficienti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.