Politica

Deposito nucleare nazionale, nella mappa dei siti non c’è la Campania. Europa Verde:” Più che soddisfatti, grazie anche alle nostre battaglie non è stato scelto come deposito l’impianto di Sessa Aurunca”

Napoli, 5 Gennaio – Dopo ben 6 anni è stata resa nota la mappa dei siti i cui sorgerà il deposito unico nazionale delle scorie nucleari, nella lista non è presente la Campania.

“Per anni abbiamo temuto che la Centrale elettronucleare Garigliano di Sessa Aurunca venisse utilizzata come sito per il deposito dei rifiuti nucleari ed abbiamo battagliato affinché ciò non avvenisse, per questo siamo più che sodisfatti che l’ex centrale campana non compaia nell’elenco del deposito nazionale. Serve un sito unico dove collocare le scorie nucleari prodotte nei decenni scorsi dalle centrali e che ancora sono estremamente inquinanti. In questo modo si migliora la sicurezza, la gestione e l’isolamento dall’ambiente.

Per quanto riguarda l’impianto di Sessa Aurunca, dato che non si può smantellare così da un giorno all’altro, pensiamo, e questa è una proposta che facemmo già nel 2019, di realizzare un Museo dell’Energia che possa da un lato mostrare gli effetti dannosi del nucleare e, dall’altro, educare energia alternativa e sulle fonte energetiche rinnovabili”- le parole del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e di Vincenzo Peretti, esponente del sole che ride e professore ordinario del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.