Attualita'

Decreto Flussi, Conflavoro: “Stop Click Day, priorità ai 500mila extracomunitari già in Italia”

Napoli, 5 Giugno – Conflavoro interviene in merito alle anomalie nelle domande del decreto Flussi, proponendo nuovamente di dare la priorità ai 500mila extracomunitari già presenti in Italia senza permesso di soggiorno, o perché in attesa o perché scaduto e da rinnovare. “Purtroppo il click day funziona per pochi e non

CONFLAVORO_da sin._Corrado Della Vista_Presidente Roberto Capobianco

garantisce quei vantaggi attesi, a prescindere dalla grave questione del numero di domande sproporzionato da cui nasce l’esposto del Presidente Meloni al Procuratore Antimafia“, evidenziano il presidente nazionale Roberto Capobianco e il delegato al Turismo Corrado Della Vista.

Il tema è quello delle competenze lavorative e dei tempi burocratici. Ribadiamo quindi la nostra proposta già avanzato oltre un anno fa – ricordano Capobianco e Della Vista – perché queste 500mila persone sono in qualche modo già tracciate, non sono fantasmi. Se diamo loro la precedenza per lavorare, con un permesso-deroga della durata del contratto di lavoro stagionale, ne guadagnano anche i territori e le imprese, che velocizzano i tempi di formazione e impiego, vedono in tempo reale a chi stanno offrendo un posto di lavoro e non rischiano rallentamenti, magari per l’idoneità della persona arrivata con il click day“.

Se il governo vuole rivedere il meccanismo dei flussi – concludono Capobianco e Della Vista – Conflavoro è pronta a collaborare con proposte concrete. È importante un sistema di monitoraggio serio, ma chiaramente le imprese non sono forze dell’ordine e, in tal senso, dare la priorità a queste 500 mila persone risolverebbe più di un problema“.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.