Attualita'

Covid-19, Friuli Venezia Giulia unica regione a passare in giallo da lunedì

Napoli, 26 Novembre – Sarà il Friuli Venezia Giulia l’unica regione a passare in giallo a partire da lunedì, con il resto del Paese ancora in zona bianca. Questa, a quanto si apprende, la valutazione della Cabina di regia per il monitoraggio settimanale riunita questa mattina. Secondo gli indicatori decisionali in esame, il Friuli ha ormai tutti e tre i parametri sopra soglia: l’incidenza, a 346,4 casi per centomila (contro la soglia di 50), l’occupazione dei reparti ordinari al 19,5% (la soglia è il 15%) e le terapie intensive al 16% (la soglia è il 10%).

In giornata dovrebbe arrivare l’ordinanza del ministro Speranza per il passaggio in giallo, peraltro già anticipato ieri dalla giunta regionale: scatteranno già, in anticipo rispetto alla data del 6 dicembre, le nuove misure varate mercoledì per il super green pass.

Sfiora il passaggio in giallo, ma si salva per questa settimana, l’Alto Adige: superate ampiamente le soglie dell’incidenza (458,9, la più alta in Italia) e dei ricoveri ordinari (16,2%), il tasso di occupazione delle rianimazioni è esattamente al 10%, sulla soglia di rischio. Nessuna altra regione si avvicina ai limiti per il passaggio in giallo, con il tasso di ricoveri ordinari più alto in Valle d’Aosta (13,1%), Calabria (11,9%), Lombardia (11,2%) e Lazio (10,7%), con le terapie intensive ancora però abbastanza indietro rispetto al parametro del 10%. Mentre le Marche sforano proprio il tasso delle intensive, arrivato all’11%, ma con i ricoveri ordinari ancora al 7,5%.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.