Napoli, 21 Marzo – Dopo che l’AIFA ha approvato la sperimentazione del Tocilizumab, molti sono gli ospedali del Nord che hanno fatto richiesta del farmaco utilizzato per la prima volta in Italia dall’equipe del Dott. Paolo Ascierto di Napoli.
A tal proposito, ecco le dichiarazioni della ricercatrice del “Pascale” di Napoli Marilina Piccirillo, la dottoressa che ha scritto il protocollo insieme ai colleghi del comitato scientifico: “Ovvio, è lì che l’emergenza è più forte…l’obiettivo dello studio è di ridurre la mortalità a un mese. Il Tocilizumab viene somministrato ai pazienti ricoverati per polmonite da Covid. In particolare, nello studio di fase due, il trattamento viene somministrato a pazienti con stadio di malattia abbastanza iniziale, vale a dire non intubati o intubati da massimo 24 ore. Mentre nell’osservazionale verranno trattati anche i pazienti intubati da più di 24 ore. Alla fine della fase 2, in ogni modo tutti i pazienti potranno essere inseriti nella coorte osservazionale. Il farmaco si somministra in vena al massimo per due volte, a distanza di 12 ore”.
Il lavoro che effettua la Piccirillo è piuttosto certosino e molto impegnativo perché, secondo la ricercatrice e il suo capo dott. Franco Perrone, il Covid-19 si combatte anche al di fuori delle corsie degli ospedali, analizzando i dati e confrontando i risultati dei test. Anche il Direttore Generale del “Pascale” di Napoli Dott. Attilio Bianchi, ha parole di incoraggiamento verso un team che sta facendo passi da gigante: “Siamo tutti impegnati per questa area di ricerca che coinvolge competenze differenziate in tutto l’Istituto. La sinergia è la parola d’ordine, nei rapporti interni e nelle relazioni esterne. Mai più di oggi 1+1 è uguale a 3”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono uno scriba dal cuor sincero, servo del popolo e per sempre fiero, nulla mi frena se il pensier mi comanda, giacché la libertà è lo scudo che mi circonda”.