Napoli, 8 Marzo – Oggi si parla sempre di più di come sia importante che il proprio marchio sia unico e in grado di contraddistinguersi al meglio dagli altri brand che operano nello stesso mercato di riferimento.
Ma quali sono gli elementi che possono rendere il marchio realmente riconoscibile e unico? Gli elementi principali da prendere in considerazione sono diversi, tra questi troviamo sicuramente il nome, lo slogan, il nome, ma anche i colori e perfino i profumi e la musica.
Un brand dev’essere in grado di raccontare i propri valori attraverso diversi strumenti, cercando di interagire al meglio con il target di riferimento, e al contempo in grado di rendersi riconoscibile e memorizzabile.
La brand identity è uno degli aspetti fondamentali per le aziende in ottica di successo e di differenziazione dalla concorrenza. Un modo efficace per creare e mantenere una forte identità di marca è quello di utilizzare i social media e in questo senso una piattaforma come SELFCOMMUNITY, che consente di creare una community privata, aiuta a promuovere i propri valori e la propria immagine in modo ancora più diretto e coinvolgente.
Brand Identity: come distinguersi dagli altri marchi al meglio
Lo studio della brand identity è ciò che rende il marchio davvero unico e in grado di distinguersi dagli altri. La personalità del marchio dev’essere rappresentata al meglio con i vari strumenti a disposizione, e deve diventare una specie di mantra da seguire sempre nel corso del tempo senza mai discostarsi dall’immagine che si ha in mente, rimanendo così coerenti con sé stessi.
Ma quali sono i principali elementi che possono aiutare a costruire la brand identity? Gli elementi che costituiscono l’identità del marchio possono essere suddivisi in tre categorie: visivi, testuali e valoriali.
Gli elementi visivi sono quelli che più risaltano agli occhi dei potenziali clienti. Tra i principali elementi ci sono: logo, palette di colori, design e stile. Tutti gli elementi visivi potranno poi essere utilizzati al meglio per la creazione dell’arredamento delle attività, per la realizzazione delle divise, per l’e-commerce, gli annunci pubblicitari, i volantini e così via.
Gli elementi testuali sono un altro elemento importante per la creazione di un’identità unica e personalizzata. Questi includono: nome del brand, slogan, tono di voce, comunicazione dei valori e della propria storia. La comunicazione unita alla giusta grafica aiuta a personalizzare nel migliore dei modi il marchio e renderlo riconoscibile rispetto agli altri.
Ma non basta. Infatti, una buona brand identity si contraddistingue anche sulla base degli elementi valoriali, riflettono l’orientamento aziendale, la sua personalità e i valori. Inoltre, bisogna considerare come l’identità del brand si costruisce mediante strategie che possono comprendere anche l’uso di segnali che conquistano gli altri cinque sensi come l’olfatto e l’udito.
Ad esempio, all’interno delle attività fisiche si possono utilizzare elementi come profumi specifici da usare magari in tutti i negozi che si possiedono e l’udito con la scelta della giusta musica all’interno della propria azienda o del negozio.
Perché è importante creare la giusta brand identity?
La brand identity è un elemento cruciale per la sopravvivenza e il successo di un’azienda sul mercato. Essa è il cuore pulsante del marchio e rappresenta la sua personalità distintiva. Un’identità forte rende il marchio facilmente riconoscibile e distinguibile dalla concorrenza, creando così un legame di fiducia e affezione tra il brand e i clienti.
Costruendo un’identità forte è possibile portare al successo l’azienda sviluppando credibilità e autorevolezza sul mercato, aumentando la competitività rispetto ai concorrenti.
Tuttavia, la brand identity da sola non è sufficiente. La brand image, ovvero l’immagine che il pubblico ha del marchio, è altrettanto importante. La brand image in base a come viene comunicata e recepita dal pubblico stesso, può essere influenzata da vari fattori, tra cui la qualità del prodotto, il servizio clienti, la comunicazione pubblicitaria e l’esperienza d’acquisto.
Per questo motivo, è importante che la brand identity e la brand image siano sempre coerenti e compatibili tra di loro.
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