voltage tester g2c93ce26d 640
Magazine Made

Corso di formazione RSPP: di cosa si tratta, percorso di studi e validità

Napoli, 20 Gennaio – Secondo quanto previsto dall’articolo 32 del D. Lgs. 81/08 del “Testo Unico sulla Sicurezza e sulla Salute del Lavoro”, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (o RSPP) è una figura obbligatoria all’interno di un’azienda.

Il compito può essere svolto dal datore di lavoro oppure da un consulente esterno esperto (o RSPP Nominato), purché in possesso di un titolo di studi non inferiore al diploma di maturità e di corsi di formazione specifici corredati da un attestato di frequenza e di verifica dell’apprendimento.

Percorso formativo corso RSPP: come si svolge e a chi è rivolto

Le funzioni svolte da un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sono adeguate alla natura dei rischi dell’attività lavorativa e al luogo in cui si applicano.

I contenuti del percorso di formazione sono definiti dagli Accordi Stato-Regioni del 14 febbraio 2006 e del 7 luglio 2016 e sono differenti per datore di lavoro e RSPP esterno nominato.

Nel primo caso, il responsabile dell’azienda può ricoprire il ruolo in strutture artigiane o industriali composte da 30 lavoratori, in imprese agricole e zootecniche costituite da 30 dipendenti e in altre fabbriche con non più di 200 salariati.

Il percorso formativo si suddivide in 4 moduli che prevedono rispettivamente l’acquisizione di contenuti di tipo normativo-giuridico, gestionale, tecnico (con individuazione e valutazione dei rischi) e relazionale (formazione e consultazione dei dipendenti). L’attestato conseguito è valido su territorio nazionale.

Il percorso di formazione di un RSPP esterno, invece, prevede l’organizzazione del piano di studi in tre moduli:

  • Modulo A. Ovvero una sorta di introduzione al corso, indispensabile per l’accesso agli altri moduli. Ha una durata di 28 ore e viene erogato in modalità eLearning.
  • Modulo B. Correlato a tutti i rischi possibili su un luogo di lavoro, è comune a qualsiasi settore produttivo. Fanno eccezione Agricoltura-Pesca, Cave-Costruzioni, Chimico-Petrolchimico e Sanità Residenziale per cui sono necessarie ulteriori specializzazioni della durata di 12-16 ore.
  • Modulo C. Erogabile solo in presenza e della durata di 24 ore, ha lo scopo di far acquisire competenze/abilità relazionali e gestionali.

Al termine del programma, sono previsti dei test teorici per valutare la preparazione e le conoscenze acquisite. Superate le prove, verrà consegnato un attestato di formazione-partecipazione.

Durata dei corsi di formazione RSPP

Il corso di formazione RSPP per datori di lavoro ha una durata variabile valutata in base alla classificazione di rischio dell’azienda. Pertanto, sarà di 16 ore qualora i rischi legati all’attività svolta sul posto di lavoro siano bassi, di 32 ore nel caso in cui siano medi e di 48 ore se sono molto alti.

Il corso per consulente esterno, invece, prevede 28 ore in modalità eLearning per l’acquisizione delle nozioni relative al primo Modulo, 48 ore per il Modulo B più 12-16 ore per la specializzazione di settore, e 24 per il Modulo C.

Il corso abilita il libero professionista ad operare all’interno della propria azienda o anche in altre imprese esterne. Il ruolo, tuttavia, non può essere assunto se non prima viene completato l’intero percorso di formazione, fatta eccezione per alcuni casi di esonero, sulla base del titolo di studio conseguito.

Corsi di aggiornamento per RSPP

Secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, per poter continuare ad esercitare il ruolo di RSPP, la figura professionale dovrà sottoporsi a corsi di aggiornamento quinquennali (ogni 5 anni), erogabili anche in modalità e-Learning e della durata complessiva di 40 ore.

Qualora il programma di formazione non dovesse essere completato o iniziato, la figura professionale perderà i requisiti e quindi non potrà più svolgere il ruolo.

Conclusioni sui corsi di formazione RSPP

Il D.Lgs 81/08 tutela la salute e la sicurezza degli impiegati sul posto di lavoro.

Ciascuna azienda è obbligata ad avere una figura professionale (che si tratti del responsabile o di un addetto esterno) in grado di individuare e valutare i possibili rischi all’interno dell’impresa, provvedendo ad aumentare il grado di sicurezza.

Per poter operare, questi professionisti necessitano di un attestato specifico acquisibile solo attraverso un percorso di formazione per RSPP, da aggiornare ogni cinque anni.

Fonte delle informazioni: https://www.hsformazione.it/p/responsabile-servizio-prevenzione-protezione  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.