Attualita'

Coronavirus, Brusaferro (Iss):”Il virus può sopravvivere sulle superfici anche alcuni giorni. No a tamponi a teppeto”

Napoli, 15 Marzo – «Abbiamo dati sperimentali che mostrano come il coronavirus possa sopravvivere da alcune ore a qualche giorno su superfici diverse, non esposte a pulizia o disinfezione, sole e pioggia. La migliore prevenzione alla trasmissione attraverso superfici è lavarsi le mani di frequente». Ad affermarlo è il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, a margine della conferenza stampa quotidiana per la presentazione dei dati aggiornati sull’epidemia di coronavirus in Italia.

Circa la richiesta dell’estensione a tappeto dei tamponi, come sta accadendo in Veneto, il presidente dell’Iss ha risposto: «Siamo inseriti in un contesto internazionale e abbiamo una continua collaborazione con l’Oms. Il fatto che altri Paesi europei adottino nostre stesse misure dà anche la dimensione che è estremamente importante essere coordinati in questo senso. Il parere del comitato tecnico scientifico è quello espresso a livello internazionale».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.