Attualita'

Conflitto Russia-Ucraina, Biden: “C’è il rischio di un’apocalisse nucleare”

Napoli, 7 Ottobre – Il rischio di un “Armageddon nucleare” è arrivato ai massimi livelli dai tempi della crisi di Cuba del ’62. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, parlando a un evento in serata organizzato per la raccolta fondi per i Democratici.” Noi – ha dichiarato – non affrontavamo un rischio da Armageddon nucleare dai tempi del 1962 con Kennedy e la crisi missilistica di Cuba”.

La minaccia del presidente russo Vladimir Putin, ha aggiunto Biden, è reale “perché quella militare si sta rivelando deludente”.  Da mesi alti funzionari dell’amministrazione americana sospettano che Putin potrebbe utilizzare l’arma nucleare contro l’Ucraina come reazione alle sconfitte subite al fronte. Martedì la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, aveva smorzato i toni, dicendo che agli Usa non risultava che Putin stesse accelerando verso la soluzione nucleare. La dichiarazione di stasera di Biden, però, rimescola le carte e suggerisce l’ipotesi che la crisi in Ucraina potrebbe essere arrivata a un bivio. 

I tredici giorni di gelo nel 1962 tra Stati Uniti e Unione Sovietica, seguiti alla scoperta del dispiegamento di armi nucleari da parte sovietica, sono considerati come quelli in cui il mondo è stato più vicino all’annichilimento nucleare. La crisi poi venne risolta pacificamente e porto’ a una politica internazionale volta a controllare il ricorso all’opzione estrema. Ma adesso, lo spettro di quei giorni è tornato. Biden si è chiesto come Putin “potrebbe trovare una via d’uscita”, in un momento in cui “rischia di perdere la faccia e il potere interno”. La domanda è rimasta senza risposta. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.