Cultura

Concorso Premio Scriptura Artistico Letterario Internazionale 2022: aperto il bando di partecipazione sezione NANORACCONTI

Napoli, 12 Novembre – L’edizione 2022 del Premio Scriptura Artistico Letterario Internazionale a cura di Anna Bruno annovererà tra le sue sezioni, alla lettera Q, per il settimo anno consecutivo, il NANORACCONTO, gestita dal suo ideatore lo scrittore Pietro Damiano.

È iniziata la raccolta dei primi scritti, poche battute, solo 250, che mettono alla prova gli autori e la loro originalità, per raccontare in poche parole: gesti, azioni ed emozioni, che a volte si scorgono anche negli spazi vuoti. 

Al lettore viene lasciato un piccolo mondo  da visitare e dando spazio alla propria fantasia può immaginare un prima e un dopo.

Questo è il Regolamento: 1)Scrivere un nanoracconto. Cos’è un nanoracconto? È una storia scritta utilizzando al massimo 250 batture, spazi inclusi e titolo escluso. Deve avere un inizio, uno sviluppo e un finale. Non sono da considerarsi nanoracconti stati d’animo, riflessioni o poesie; 2) Il tema del nanoracconto è libero; 3) Si può inviare un solo nanoracconto; 4) I nanoracconti che partecipano al concorso, verranno raccolti in un’antologia; 5) Vanno inviati all’indirizzo di posta elettronica [email protected] completi di titolo. Nell’oggetto della mail indicare indirizzo e numero di cellulare per eventuali comunicazioni. Il solo invio ne autorizza la pubblicazione e il trattamento dei dati personali. La pubblicazione è gratuita, non ha scopo di lucro e non dà diritto ad alcun compenso; 6) Si potrà inviare fino al 15 gennaio 2022; 7) L’antologia sarà pubblicata dopo la comunicazione del vincitore di categoria da parte degli organizzatori del Premio Sciptura, organizzato da Anna Bruno (Presumibilmente nel mese di marzo 20222) e sarà disponibile sulla piattaforma AMAZON; 8) La cerimonia di premiazione del concorso Premio Scriptura per i nanoracconti che parteciperanno al concorso, si terrà il 6 maggio 2022, a Nola (NA), nella Chiesa dei SS. Apostoli; 9) Chi partecipa alla sezione nanoracconti, può partecipare anche ad un’altra sezione del Premio Scriptura “Bando Completo sulle pagine social Premio Scriptura Artistico Letterario Internazionale”; 10) tutte le comunicazioni ufficiali relative a questa iniziativa, avverranno attraverso le pagine social dei Nanoracconti o di Opera Indomita.

Per il 2021 sono pervenuti al concorso sessantotto nanoracconti a tema libero ritenuti validi, sono stati decretati tre vincitori e due menzioni.

Primo classificato è stato NANOFIABA  (Paolo Corrias):  “C’era una volta un giovane pieno di energia e di buoni propositi per il futuro. Giunse il tempo di mettere in pratica le aspirazioni per vederne molte realizzarsi, meno una. Ecco perché ora c’è un vecchio che, caparbiamente, continua… a scrivere.”.

Secondo classificato è stato CACCIA ALLE STREGHE (Sofia Taggiasco): “In paese il male serpeggiava da tempo. Si cercava il colpevole. Il sospetto cadde su Coviddia, strega ammaliante e malvagia, la preferita del diavolo. Due mesi dopo l’esecuzione sul rogo, in una notte silenziosa un uomo tossì.”.

Terzo classificato è stato SORRISO ORFANO (Daniela Gattabria) : “6 anni sono trascorsi da quando Claudia cerca di nascondere con un sorriso e chili di trucco i lividi d’anima e di corpo. 14 anni che Sara, figlia di Claudia, cerca il ricordo della madre che sorrideva, anche quando chi diceva di amarla l’accoltellò.”.

Le menzioni sono state: LA BAMBOLA (Carmen Cangi) “ Bastava uscire dal portone di casa per sentire il profumo del prato e la musica di un mangiadischi. Il ragazzo innamorato di me mi regalò il disco della ragazza del Piper. Un amore, il nostro, che non maturò. Non mi feci mettere tra le dieci bambole.”; MATRIOSKA (Roberta Cuozzo) “Piove, e il vento freddo mi taglia il viso mentre faccio le scale di corsa, col cuore che pompa per due. Codice rosso, si vede la testa. Respiro e spingo, spingo e respiro. Urlo, mi squarcio, muoio e risorgo. Tu piangi, io piango. Ora c’è il sole.”.

Una sfida vinta, per questi ed altri autori di Nanoracconti, amabilmente racchiusi nell’antologia “C’era una volta“, come in un cofanetto di bonbon da assaporare lentamente, scegliendoli ad uno ad uno per gustarne appieno ogni parola, scritta e non scritta. Non resta che partecipare e invitare a partecipare al Premio gli amanti della scrittura.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.