Locandina Un mondomod
Comuni

Chiaiano e Scampia, cinque serate di musica, danza e teatro con “Un mondo di suoni”

La rassegna realizzata nell’ambito del progetto “Affabulazione” del Comune di Napoli

Napoli, 17 Ottobre – È stata inaugurata lo scorso 28 settembre, a Chiaiano, presso l’Auditorium Polifunzionale 8 Giovanni XXIII, la rassegna “Un mondo di suoni”, realizzata dall’Associazione Culturale Musicant nell’ambito di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, il progetto promosso e organizzato dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Questa rassegna– dichiara Sergio Locoratolo, coordinatore delle Politiche culturali del Comune di Napoli – è in coerenza con la visione policentrica della città sostenuta dall’Amministrazione Manfredi e con la volontà di rendere la cultura un trait d’union tra arti, comunità e aree geografiche differenti”.

Protagonista del primo appuntamento è stata l’attrice Rosalia Porcaro con lo spettacolo “Semp’essa”, una esilarante sequenza di personaggi femminili di età diverse. Donne che combattono e che cambiano il loro destino con un comune denominatore: il coraggio, senza perdere mai di vista quella ironia e quella comicità tutta partenopea, esaltate dalla forza travolgente del dialetto napoletano. Mattatrice assoluta della serata è stata Rosalia Porcaro, che ha estasiato il pubblico con la sua inconfondibile teatralità.

Il secondo appuntamento è in programma sabato, 19 ottobre, alle ore 21:00, a Scampia, presso il Teatro della Chiesa di Santa Maria Maddalena con Eugenio Bennato in “Qualcuno sulla Terra”, ultimo lavoro discografico del cantautore flegreo. Bennato dirige l’ensemble vocale Le Voci del Sud (Letizia D’Angelo soprano, Daniela Dentato mezzosoprano, Laura Cuomo contralto, Francesco Luongo tenore, Angelo Plaitano baritono, Edoardo Cartolano basso, Ezio Lambiase chitarra classica) in un viaggio nei sette giorni della Creazione. Le atmosfere del concerto, in cui il coro è accompagnato da chitarra, percussioni e pianoforte, puntano ad esaltare la spiritualità della location.

Il terzo appuntamento è previsto per sabato 26 ottobre 2024 presso l’Auditorium Polifunzionale 8 Giovanni XXIII a Chiaiano con la danza della NDCD – Neapolitan Contemporary Dance Company con il suggestivo spettacolo “Materia”. La giornata si divide in due momenti:

· Alle ore 16.00 Workshop di danza contemporanea.

· Alle ore 21.00 Spettacolo Materia.

Aristotele definì l’individuo un sinolo di materia e forma. È dalla filosofia Aristotelica che nasce l’ispirazione di questa serata di danza contemporanea. Il coreografo partenopeo Marco De Alteriis intende apporre alla parola Materia il significato di congiunzione tra il razionale e l’irrazionale. Il movimento razionale, relativo alla ragione in quanto rispondente di sistematicità o di rigore fluttua in un ruscello di materia che inverte e ribalta il proprio significato. La serata è intesa come un processo di decontrazione del razionale verso l’irrazionale. Prima coreografia: “Vendredì” è infatti una scrittura coreografica precisa, sistematica e stilisticamente ricercata che ha una forte relazione con la musica. La seconda coreografia: “Narciso ed il Narcisismo” è la sorgente del ruscello in cui la razionalità inizia la sua metamorfosi. La terza coreografia: “Materia” è di fatti la congiunzione tra il razionale e l’irrazionale che coinvolge gli interpreti consapevolmente ed inconsapevolmente.

Quarto appuntamento, in programma sabato 9 novembre, alle ore 21:00, a Scampia, presso il Teatro della Chiesa di Santa Maria Maddalena, con lo spettacolo “L’anno che verrà”, con Peppe ServilloJavier GirottoNatalio Mangalavite. Lucio Dalla ha sempre intercettato il comune sentire, traducendolo in forma poetica e popolare, e le sue grandi doti di interprete hanno contribuito non poco a ciò.

Ultima serata, sabato 16 novembre, alle ore 21.00, a Chiaiano, nella Parrocchia San Nicola di Bari (Via Chiesa di Polvica, n. 28) con il gruppo gospel Rita Ciccarelli & Flowin Gospel, con “Stand Up”, un appassionante spettacolo che è un inno alla forza della vita e, al tempo stesso, un invito a prendere le distanze da ciò che sembra incomprensibile e a celebrare ogni giorno della nostra esistenza. I Flowin Gospel sono un coro che nasce a Napoli nel 2014 da un progetto di Rita Ciccarelli, regina del canto gospel in Italia. Vincitrice dei premi Best Female Vocalist e Best Act Live Performance ai Gospel Music Awards 2014. Rita Ciccarelli collabora come turnista in diversi centri di produzione e partecipa a programmi televisivi di respiro nazionale.

“Un mondo di suoni” è una rassegna strutturata in cinque appuntamenti, dal 28 settembre al 16 novembre 2024, l’ingresso per tutti gli spettacoli è gratuito, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria, inviando la richiesta, per un massimo di due persone, alla casella di posta elettronica unmondodisuoni@gmail.com. Per assistere agli spettacoli è necessario stampare l’email di conferma e presentarla all’ingresso. Si precisa che, a chi non presenterà l’email di risposta regolarmente stampata, non sarà consentito l’accesso.

Locandina Un mondo di suoni 2024

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.