Made Magazine

Che cos’è la Laurea Magistrale: significato e informazioni

Napoli, 19 Gennaio – Con l’avvento del nuovo ordinamento del percorso universitario, le “vecchie lauree” sono andate in pensione lasciando spazio a una struttura che prevede, a prescindere dalla facoltà, la Laurea Triennale e la Laurea Magistrale.

Una rivoluzione che ha come obiettivo mettere gli studenti nelle condizioni di avere una formazione più adatta all’attuale società e per misurarsi alla pari nel mercato del lavoro sempre più competitivo.

In tal senso la Laurea Magistrale è indispensabile.

Che cos’è la Laurea Magistrale

Quando si parla di Laurea Magistrale si fa riferimento a un titolo universitario di secondo livello per cui può essere conseguito soltanto dopo aver ottenuto la Laurea Triennale.

Si tratta di un percorso formativo importantissimo che permette di acquisire ulteriori conoscenze per completare il quadro su una serie di tematiche che fanno riferimento alla facoltà scelta.

Ufficialmente la Laurea Magistrale è stata introdotta in Italia con il decreto ministeriale numero 207 emanato nel 2004 sostituendo così la vecchia definizione di laurea specialistica anche se ne mantiene di fatto le caratteristiche.

Questo percorso è stato denominato magistrale per sottolineare l’alta autonolevolezza e rilevanza scientifica, culturale e didattica proprio come si evince dal termine latino da cui deriva.

Può essere vista anche come un corso post laurea triennale specifico e che permette allo studente di aumentare le proprie conoscenze in una specifica tematica e di conseguenza la possibilità di accedere al mondo del lavoro.

È importante sottolineare come esista la Laurea Magistrale semplice e quella a ciclo unico. In pratica quando lo studente sceglie la seconda opzione, avvia a un percorso formativo che prevede l’unione e di fatto la fusione della laurea triennale e di quella Magistrale.

In parole povere dopo i tre anni e il conseguimento dei 180 crediti CFU, lo studente non ha la possibilità di avere un titolo accademico.

La struttura della Laurea Magistrale a ciclo unico con durata che varia tra un minimo di 4 anni fino a un massimo di 6 durante i quali occorre conseguire i previsti 360 crediti formativi suddivisi in 36 esami.

Metodologia di apprendimento della Laurea Magistrale

Conseguire una Laurea Magistrale è importante per avere a disposizione un biglietto da visita per il mondo del lavoro aumentando di fatto le opportunità per avere una carriera soddisfacente sotto tutti i punti di vista.

Per fare questo occorre completare il ciclo di studi e ottenere la Laurea Magistrale con il massimo dei voti possibili. Per centrare l’obiettivo è fondamentale seguire la metodologia di apprendimento che è ben sviluppata e funzionale.

Come avviene anche per la laurea triennale i vari docenti gestiscono un corso che prevede lezioni settimanali con materiale didattico di supporto per approfondire i concetti presentati. Lo studente dovrà quindi prepararsi adeguatamente all’esame che prevede, solitamente, una parte pratica e una teorica.

L’apprendimento viene ottimizzato anche grazie a contenuti multimediali proposti sulle piattaforme web di università telematiche, e questo consente di visionare il tutto con massima libertà e di gestire al meglio le modalità e le tempistiche.

A chi interessa la Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale può essere intesa come una specializzazione che permette a uno studente già in possesso della laurea triennale oppure che si appresta a intraprendere il percorso al ciclo unico, di entrare in possesso di ulteriori competenze e soprattutto di un titolo più importante.

In pratica, ci saranno maggiori possibilità di trovare un lavoro confacente alle proprie attitudini e che consenta di avere un futuro roseo con tanto di possibilità di fare carriera in un’azienda privata o nella pubblica amministrazione.

Inoltre può essere la soluzione ideale anche per chi svolge la libera professione per allargare il campo in cui potrebbe operare e la gamma di servizi. Insomma deve essere intesa come un passo avanti nel percorso di crescita professionale permettendo anche di avere i requisiti necessari per poter migliorare le proprie attitudini.

Questo significa che la Laurea Magistrale è adatta per ingegneri di qualsiasi ramo come chimici, elettronici piuttosto che per avvocati, commercialisti e tantissime altre figure. La Laurea Magistrale deve essere intesa come un’imperdibile opportunità per raggiungere un livello più avanzato di conoscenze e creare così i presupposti per un futuro più roseo.

Vantaggi e svantaggi della Laurea Magistrale

Per quanto riguarda i vantaggi e gli svantaggi della Laurea Magistrale non si può che iniziare sottolineando e ricordando come questa quest’ultima sia un’opportunità di accedere a un livello di conoscenze di formazione migliore rispetto alla laurea triennale oppure al classico diploma di scuole superiori.

Indubbiamente rispetto a un percorso che si ferma ai primi tre anni con i classici 180 crediti formativi conseguiti lo studente deve rinviare il proprio accesso nel mondo del lavoro e continuare a studiare almeno per un paio d’anni per completare il numero di esami richiesto dalla specifica facoltà.

Tuttavia è bene ricordare come alcune professioni per poter essere svolte in maniera adeguata richiedano necessariamente il conseguimento della laurea magistrale per cui la laurea triennale risulta non sufficiente.

Ad esempio per poter effettuare l’iscrizione negli albi professionali e svolgere una professione a 360 gradi è indispensabile ottenere la Laurea Magistrale per iscriversi alla cosiddetta Sezione A.

Da ricordare che solitamente gli albi professionali prevedono anche una sezione B in cui possono iscriversi solo ed esclusivamente gli studenti che hanno ottenuto la laurea triennale. Questo significa che ci saranno delle limitazioni abbastanza importanti nell’operare e nel gestire determinate situazioni.

Un classico esempio è quello di non poter apporre la propria firma a determinati progetti che richiedono competenze specifiche che soltanto la Laurea Magistrale permette di ottenere.

Naturalmente la scelta di proseguire o meno nel percorso di studi deve essere valutata nel caso personale prendendo in considerazione l’opportunità di poter continuare a studiare.

Tuttavia siccome le possibilità si amplificano in maniera esponenziale con il completamento del ciclo di studi il consiglio è anche quello di iniziare a lavorare e successivamente studiare per acquisire le conoscenze necessarie per superare di volta in volta i vari esami in programma.

La Laurea Magistrale: un’occasione da cogliere

La Laurea Magistrale è rappresenta il II livello degli studi universitari. Un ciclo di esami aggiuntivi che permettono allo studente di completare il percorso formativo e di apprendere nuove nozioni che risulteranno indispensabili per svolgere in maniera piena la propria professione.

Secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale numero 207 del 2004 di fatto la Laurea Magistrale sostituisce la vecchia laurea specialistica e può essere intrapresa sia nella formula a ciclo unico per cui lo studente dovrà completare tutti gli anni previsti dalla facoltà oppure accedere alla classica formula che prevede i primi tre anni utili per conseguire la laurea triennale e i successivi due anni per la Laurea Magistrale.

Per il conseguimento della Laurea Magistrale è necessario acquisire gli ulteriori 120 crediti formativi che sono distribuiti in un tot di esami che dipendono dalla tipologia di facoltà e dalla gestione dell’Università Telematica.

Permette allo studente di avere ulteriori opportunità di poter trovare un lavoro che sia soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Naturalmente ci sono anche degli svantaggi come il dover ritardare l’accesso al mondo del lavoro e ulteriori sacrifici per potersi mantenere ma ne vale la pena.

Informazioni tratte da: https://www.unimilano.net/laurea-magistrale

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.