Napoli, 22 Giugno – In occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, tanti sono gli eventi che stanno ad evidenziare il forte legame di questo stupendo Corpo Militare con i cittadini, un sodalizio che nasce nel 1923 e che ha come spirito guida quello di difendere il Paese garantendo il controllo e la sorveglianza dello Spazio Aereo nazionale. Il Presidente Mattarella ha tessuto parole di elogio, attraverso il lungo messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore Gen. Luca Goretti: “Passione,
spirito di squadra, senso del dovere, hanno segnato il primo secolo di storia dell’Aeronautica Militare. In questo giorno speciale rivolgo il mio omaggio alla Bandiera di Guerra della Forza Armata, emblema del sacrificio e del valore di coloro che hanno servito l’Italia con coraggio e abnegazione.
Agli aviatori caduti nell’adempimento del proprio dovere va il riconoscente pensiero della Repubblica, mentre esprimo il cordoglio alle famiglie del Maggiore Fabio Antonio Altruda, del Colonnello Giuseppe Cipriano e del Tenente Colonnello Marco Meneghello, recentemente scomparsi in tragici incidenti aerei, nello svolgimento dell’incarico assegnato… – continua il Capo dello Stato – con gratitudine esprimo apprezzamento per l’instancabile impegno profuso durante la pandemia, per la tempestività dei contributi in sostegno del popolo Ucraino e per il supporto fornito alle popolazioni vittime di calamità naturali, come in Turchia e Siria, devastate dal recente terremoto. In questo giorno di festa mi unisco all’abbraccio del Paese a tutto il personale dell’Aeronautica Militare impegnato, in aderenza ai valori costituzionali, nelle missioni internazionali per la tutela della pace, della sicurezza e stabilizzazione delle aree di crisi.A voi Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Militari di truppa e personale civile dell’Arma Azzurra, in servizio ed in congedo, e alle vostre famiglie, giunga l’augurio del popolo italiano: “in volo verso il futuro”. Viva l’Aeronautica Militare, viva le Forze Armate, viva la Repubblica!”.
Il ricco palinsesto delle manifestazioni ha riguardato il simposio storico di Firenze tenutosi a febbraio, l’inaugurazione del Museo dell’Aeronautica a maggio presso Vigna di Valle, l’Aerospace Power Conference di Roma, il simposio tecnico-scientifico che si terrà a novembre a Pozzuoli, ma l’evento che ha affascinato maggiormente ed attirato migliaia di persone, è stato sicuramente quello concernente la Manifestazione Aerea del 17 e 18 giugno, presso l’aeroporto militare “Mario De Bernardi” di Pratica di Mare. Questo Airshow unico ed irripetibile, ha attirato in questi due giorni, circa 200.000 spettatori da ogni parte d’Italia nonché dall’estero. La macchina organizzativa ha visto il Corpo dell’Aeronautica, unitamente alle Forze dell’Ordine, predisporre un piano mastodontico atto ad assicurare l’accesso e il deflusso dei visitatori, i quali, hanno seguito prontamente la fase di registrazione sul sito per poi recarsi, in uno dei due giorni, presso Pratica di Mare e godersi lo spettacolo sotto un sole ardente.
Tanti i veicoli storici ubicati sulle piste, dal famoso Caproni CA.3 del 1917, al Tornado del 1982 e tanti apprezzati in volo. Le Frecce Tricolori hanno certamente impreziosito l’evento con le loro evoluzioni e le progressioni, disegnando nel cielo la bandiera italiana, molto seguita dal pubblico, dal Presidente Mattarella, dal Ministro della Difesa Guido Crosetto nonché dallo Stato Maggiore in completo.
La Rai ha trasmesso il tutto, realizzando le dovute riprese e facendo contemplare quei particolari di una performance straordinaria sia delle Frecce che degli altri velivoli. Senza alcun dubbio, oltre alle Frecce Tricolori, il protagonista più seguito e fotografato, è stato l’F-35-A, un caccia multiruolo monoposto di quinta generazione a singolo propulsore e con caratteristiche stealth.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono uno scriba dal cuor sincero, servo del popolo e per sempre fiero, nulla mi frena se il pensier mi comanda, giacché la libertà è lo scudo che mi circonda”.