Cultura

Castiglione di Garfagnana, al via la mostra fotografica “Viaggio di una Principessa” a cura dell’Associazione “Aria di Munegu”

Castiglione di Garfagnana, 3 Settembre – Mercoledì 13 settembre alle ore 11.00 va in scena un interessante evento presso la Torre dell’Orologio, a Castiglione di Garfagnana (LU), sede dell’associazione “Aria di Munegu”. L’evento consiste in una mostra fotografica dal titolo “Viaggio di una Principessa” che racconta, attraverso una serie di foto e disegni, il viaggio della Principessa Maria Landi verso Monaco, per raggiungere il Signore Ercole Grimaldi, suo sposo. Lo scopo di questa iniziativa è quello di omaggiare le antichissime radici della Famiglia Grimaldi intrecciate con le storiche vicende dello Stato Landi, da cui veniva Maria Landi, madre di Onorato II, primo Principe di Monaco.

Aria Munegu –  dichiara la presidente Michela Iovinoè un’associazione di promozione sociale nata da una passione condivisa per la storia di Monaco-Ville e dal desiderio di promuovere la conoscenza della storia della famiglia Grimaldi di Monaco, delle tradizioni, della gastronomia e della lingua monegasca. L’interesse per il Principato di Monaco – conclude –  è per l’associazione il punto di riferimento costante da cui partire per allargare gli orizzonti attraverso iniziative, eventi, progetti sociali, culturali e ambientali che contribuiscano alla creazione di una società più creativa e consapevole.

All’inaugurazione sarà presente il Console del Principato di Monaco a Firenze Dottor Alessandro A. Giusti e il Direttore del Centro Studi Val di Ceno l’Uff. Giuseppe Conti. La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre 2023.

Per visite guidate (gratis) scrivere [email protected]

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.